Regione Umbria - Assemblea legislativa


Relazione sull’attività del Garante regionale delle persone con disabilità

In sintesi

Parere favorevole della Terza commissione dell’Assemblea legislativa

(Acs) Perugia, 5 novembre 2025 – La Terza commissione dell’Assemblea legislativa dell’Umbria, presieduta da Luca Simonetti, ha espresso parere favorevole sulla “Relazione esplicativa dell’attività posta in essere dal Garante regionale dei diritti delle persone con disabilità”. Relatore in Aula del documento sarà Maria Grazia Proietti (Pd).

Il Garante, Massimo Rolla, ha illustrato la relazione ai commissari evidenziando che “grazie anche ad una capillare informazione sulle attività portate avanti dall’Ufficio sono aumentati la conoscenza dello stesso ed il numero di segnalazioni ricevute, che oggi arrivano ad oltre 300 al mese. Esse provengono da persone con disabilità, famiglie e associazioni del territorio e riguardano in prevalenza: il numero esiguo di referenti clinici (in genere neuropsichiatri dell’età evolutiva) in rapporto al numero di prese in carico e l’assenza di un servizio di day hospital pediatrico; lo stato delle terapie da immunoglobuline per persone con disabilità affette da malattie rare; la mancanza di riconoscimento del diritto della persona sorda ad un’informazione diretta e accessibile; la scarsità di cure ospedaliere accessibili per le persone con disabilità intellettive e disturbi del neurosviluppo; la carenza di progetti ponte per i ragazzi con disabilità divenuti maggiorenni; la necessità di dare attuazione al Percorso diagnostico terapeutico assistito (PDTA); la mancanza di accessibilità universale sui mezzi di trasporto regionali e locali; la difficoltà di inserimento lavorativo per le persone con disabilità; la disomogeneità nella assegnazione dei servizi di assistenza all’autonomia ed alla comunicazione in ambito scolastico; l’organizzazione e gestione di gite scolastiche e viaggi di istruzione in cui sono presenti alunni con disabilità; la presenza di barriere architettoniche negli edifici pubblici; la mancanza di azioni per un turismo accessibile senza barriere”.

“Sarebbe necessario – ha infine evidenziato Rolla - prevedere audizioni delle Commissioni regionali competenti per la verifica di ognuna di queste problematiche. Il Garante dovrebbe inoltre essere sempre coinvolto quando vengono discussi atti e leggi che possano avere una ricaduta sulle persone con disabilità (come ad esempio i regolamenti sull’edilizia residenziale pubblica) per evitare che si creino discriminazioni”. MP/


Source URL: http://consiglio.regione.umbria.it/informazione/notizie/comunicati/relazione-sullattivita-del-garante-regionale-delle-persone-con

List of links present in page