Riapertura Basilica di San Benedetto: “L’Umbria si riappropria di un simbolo di pace”
Nota della presidente dell’Assemblea legislativa, Sarah Bistocchi
(Acs) Perugia, 30 ottobre 2025 - “L’Umbria si riappropria di un simbolo di pace, fede e spiritualità dopo un lavoro incredibile, che ha visto in campo le migliori competenze presenti in Italia”. Così la presidente dell’Assemblea legislativa dell’Umbria, Sarah Bistocchi, in merito alla due giorni di cerimonie per la riapertura della Basilica di San Benedetto da Norcia, a nove anni dal sisma del 2016.
“La distruzione della Basilica - spiega Bistocchi - è stata una ferita per la Valnerina e per l’Umbria, che ha dovuto fare i conti con gli effetti di un sisma che si è abbattuto sulla Valnerina e sui territori limitrofi. Una ferita nello spirito e nel corpo, andando ad abbattere uno degli edifici con più alto valore emblematico per il mondo intero. Con la collaborazione dei Governi che si sono succeduti, delle Istituzioni a tutti i livelli e anche di partner privati, oggi Norcia e l’Umbria si riappropriano della propria storia e della propria identità, con un intervento di 15 milioni di euro che ha visto l’utilizzo delle più sviluppate tecnologie”.
“La ricostruzione post sisma prosegue a ritmi importanti - conclude Bistocchi - interessando edifici pubblici, privati e luoghi di culto, l’augurio è però che la riapertura della Basilica di San Benedetto possa essere il segno per aprire una fase nuova, che dia piena dignità ad un territorio come la Valnerina, area interna per eccellenza ma abitata da un popolo orgoglioso, resiliente e operoso”. AO/PV/RED/AS