Regione Umbria - Assemblea legislativa


“Estensione del progetto DigiPass alle frazioni dei Comuni in cui è già presente il servizio delle Province di Perugia e Terni”

In sintesi

L’Aula approva a maggioranza (11 sì, 5 astenuti) la mozione presentata dai consiglieri regionali Francesco Filipponi e Maria Grazia Proietti (PD)

(Acs) Perugia, 23 ottobre 2025 – L’Assemblea legislativa ha approvato con 11 voti favorevoli e 5 astensioni (opposizione) la mozione presentata dai consiglieri regionali Francesco Filipponi e Maria Grazia Proietti (PD) che impegna la Giunta regionale a “predisporre, nei limiti delle risorse disponibili, una mappatura completa delle frazioni dei comuni in cui è già presente il servizio DigiPass delle province di Perugia e Terni che risultano essere attualmente più vulnerabili o isolate in termini di accesso digitale; a lanciare, sempre nei limiti delle risorse disponibili, una sperimentazione pilota (6–12 mesi) per l’attivazione di DigiPass di base, anche mobili, in almeno 4–6 frazioni selezionate tra quelle dei Comuni in cui è già presente il servizio delle province di Perugia e Terni; a coinvolgere, nei limiti delle risorse disponibili, i Comuni e le Province competenti per individuazione delle sedi e per garantire attrezzature, raccordo organizzativo e diffusione territoriale; a formare, nei limiti delle risorse disponibili, ulteriori facilitatori digitali locali, anche attingendo al volontariato, al servizio civile digitale o personale comunale, per assicurare presidi stabili nei ‘territori pilota’; a integrare questo progetto nei programmi regionali di digitalizzazione, tra cui il Pdrt 2025–2027, e a valutarne la possibilità di proseguimento con risorse strutturali anche dopo la sperimentazione; a definire nei limiti delle risorse disponibili un sistema di monitoraggio e valutazione, con indicatori quali numero di utenti serviti, tipi di servizi richiesti, riscontri della comunità, efficienza, e impatto sulla coesione territoriale; a promuovere iniziative di comunicazione e sensibilizzazione, coinvolgendo associazioni locali, scuole e soggetti del terzo settore per favorire l’adesione e l’uso attivo dei presidi digitali. Il modello DigiPass – ha ricordato Filipponi in Aula - costituisce un pilastro per assicurare l’accesso equo ai servizi digitali sul territorio regionale, riducendo il divario digitale anche nelle aree interne e rurali della regione. Estendere il servizio alle frazioni dei Comuni in cui è già presente il servizio delle Province di Perugia e Terni risponderebbe efficacemente all’obiettivo di coesione territoriale, contrastando il digital divide tra aree urbane e periferiche; rafforzerebbe l’attuazione della legge regionale n.9/2014 e del Pdrt, valorizzando la semplificazione amministrativa, l’inclusione digitale e la partecipazione civica. Inoltre, l’approccio facilitativo dei DigiPass, in particolare attraverso i facilitatori digitali, è particolarmente efficace per le fasce più fragili della popolazione”.

INTERVENTI

Andrea Romizi (FI): “Sarebbe necessario analizzare cosa sono oggi i Digipass e quali risultati hanno ottenuto. Riterrei opportuno approfondire l’argomento in Commissione, vista l’importanza dell’argomento per i nostri territori”.

Nilo Arcudi (Tp-Uc): “Condivido l’esigenza di approfondire l’argomento, come proposto da Romizi. L’invecchiamento della popolazione rende utile e necessario concentrarsi sul tema della digitalizzazione. Avere un quadro delle attività e dei risultati degli anni trascorsi sarebbe utile. Ci segnalano che al Trasimeno il Digipass non funziona e il numero di riferimento non è presidiato. Opportuno quindi un monitoraggio su tutto il territorio regionale prima di entrare nel merito della mozione”.

Francesco Filipponi: “Dopo l’approvazione della mozione potremo comunque procedere con la mappatura che è stata proposta”.

Donatella Tesei (Lega): “Mancano i presupposti per votare ‘al buio’ questa mozione. Le proposte di Romizi e Arcudi erano ragionevoli e avrebbero permesso di svolgere approfondimenti e comprendere meglio l’atto. Quindi ci asterremo”. MP/


Source URL: http://consiglio.regione.umbria.it/informazione/notizie/comunicati/estensione-del-progetto-digipass-alle-frazioni-dei-comuni-cui-e-gia

List of links present in page