“Rafforzare le politiche di protezione a tutela degli animali d’affezione”
Il consigliere regionale del Francesco Filipponi (Pd) annuncia la presentazione di una mozione firmata insieme alla collega Maria Grazia Proietti (Pd)
(Acs) Perugia, 13 ottobre 2025 – “Il benessere degli animali è un valore fondamentale per la nostra comunità ed è necessario rafforzare le politiche di protezione a tutela degli animali d’affezione”. È quanto dichiara il consigliere regionale del Partito democratico Francesco Filipponi, annunciando la presentazione di una mozione firmata insieme alla collega Maria Grazia Proietti (Pd).
“Le normative nazionali e regionali – prosegue Filipponi – vanno potenziate e integrate per rispondere alle nuove sfide e per promuovere il benessere animale in modo organico e diffuso, in sintonia con i valori di rispetto e civiltà condivisi dalla nostra comunità. Negli ultimi anni c’è stato un crescente e costante impegno per il riconoscimento della dignità e del benessere degli animali che vivono nel territorio regionale, anche per quelli da compagnia e da lavoro. Occorre tuttavia uno sforzo maggiore per garantire loro una vita sana, dignitosa e priva di maltrattamenti. Con la mozione chiediamo alla Giunta regionale di promuovere il rispetto delle normative nazionali e regionali per la protezione e il benessere degli animali d’affezione, attuando misure efficaci contro qualsiasi forma di maltrattamento. Inoltre impegniamo la Giunta – conclude Filipponi – a sostenere l’approvazione di proposte di legge a livello nazionale per il riconoscimento degli equidi e di altri animali d’affezione come animali da compagnia e favorire una crescente sensibilizzazione su questo tema”. RED/dmb