Regione Umbria - Assemblea legislativa


“Più visite disponibili, funziona la riorganizzazione”

In sintesi

Nota di Letizia Michelini (Pd) sulla risposta all’interrogazione relativa alle Liste d’attesa nella Usl1

(Acs) Perugia, 9 ottobre 2025 - “Chiarezza della direzione e risultati significativi sono emersi dalla risposta della presidente Stefania Proietti sulla mia interrogazione relativa alle liste d’attesa nella Usl Umbria1”. Così la consigliera regionale Pd Letizia Michelini, a margine della seduta di question time dell’Assemblea legislativa.

“La Usl1 dimostra che il pubblico funziona quando si riorganizza e lavora in squadra - dice Michelini - e sono dunque soddisfatta della risposta che la presidente della Regione ha fornito oggi in Aula al mio question time in merito alla situazione delle liste d’attesa sanitarie. Emergono con chiarezza i risultati significativi e un metodo di lavoro serio e concreto, fondato su una profonda riorganizzazione interna e sul coinvolgimento diretto di tutto il personale sanitario, amministrativo e tecnico. La strategia adottata per il recupero delle prestazioni arretrate e per la riduzione dei tempi di attesa si basa innanzitutto su un efficientamento del sistema pubblico, attraverso la rimodulazione delle agende ambulatoriali, l’ottimizzazione delle risorse interne, l’ampliamento degli orari di attività e una migliore programmazione delle priorità. Il ricorso al privato accreditato rimane residuale e complementare, previsto solo per far fronte a eventuali picchi di domanda non gestibili con le risorse interne. Questo è un segnale importante, perché conferma che la sanità pubblica, quando è ben organizzata, è perfettamente in grado di rispondere ai bisogni dei cittadini. I dati diffusi dall’Asl parlano chiaro: nei primi mesi del 2025 la produzione complessiva di visite e prestazioni è aumentata di oltre il 7%, con migliaia di prestazioni aggiuntive garantite senza ricorrere al privato, e in diversi distretti si è registrata una riduzione concreta delle liste d’attesa. Sono numeri che testimoniano un cambio di passo reale e che valorizzano il lavoro quotidiano di medici, infermieri, tecnici e di tutto il personale che, con dedizione, ha contribuito a questi risultati. Desidero quindi rivolgere un plauso sincero a tutti gli operatori sanitari, ai direttori generali e amministrativi e a tutte le professionalità che hanno lavorato per rendere possibile questo risultato: è la prova che volere è potere, e che il sistema pubblico, se messo nelle condizioni di funzionare, può garantire efficienza, qualità e prossimità ai cittadini”.

“Continuerò a vigilare – conclude - affinché questo modello, fondato sulla responsabilità e sulla valorizzazione del lavoro pubblico, venga consolidato e replicato anche nelle altre aziende sanitarie dell’Umbria. L’eredità, come certificano i numeri del Rapporto Gimbe relativi al 2024, non è certo dei migliori: più del 12 per cento degli umbri, lo scorso anno, hanno rinunciato alle cure. Parliamo di più di 100mila persone, ben oltre la media nazionale”. RED/mp


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