QT 6 “Fondi per il sostegno dei minori con disabilità in Umbria”
Interrogazione di Francesco Filipponi e Maria Grazia Proietti (Pd), la presidente Stefania Proietti risponde: “Stanziate risorse aggiuntive per l’assistenza domiciliare ai minori con disabilità, l'integrazione scolastica e l’assistenza educativa”
(Acs) Perugia, 9 ottobre 2025 – Nella sessione di ‘question time’ della seduta dell’Assemblea legislativa, i consiglieri Francesco Filipponi e Maria Grazia Proietti (Pd) hanno presentato una interrogazione alla presidente della Giunta, Stefania Proietti in merito ai “Fondi per il sostegno dei minori con disabilità in Umbria”.
Nel dettaglio hanno chiesto “qual è l'ammontare esatto dei fondi aggiuntivi destinati ai minori con disabilità rispetto agli ultimi due anni, con particolare riferimento a quali sono le risorse previste per l’anno in corso rispetto all'anno precedente, e quali sono gli obiettivi specifici per l’impiego di questi fondi; qual è la stima del numero di bambini e ragazzi con disabilità che beneficeranno di queste risorse; quali tipi di supporto concreto sono previsti per i minori con disabilità (ad esempio interventi educativi, assistenziali, terapeutici e/o di inclusione sociale) ed in che misura sono previsti servizi dedicati a supportare le famiglie nella gestione delle necessità quotidiane; come verrà monitorato l’utilizzo di questi fondi e quali strumenti sono previsti per garantire la trasparenza e l’efficacia degli interventi”.
Illustrando l’atto, Filipponi ha rimarcato che “la Regione Umbria, come molte altre realtà territoriali, ha il dovere di garantire il diritto all'inclusione e al benessere dei minori con disabilità, attraverso un adeguato sistema di supporto educativo, sanitario e sociale. Negli ultimi anni sono stati adottati strumenti e risorse per garantire un maggiore supporto ai minori con disabilità, ma sono emerse anche necessità di rafforzare tali interventi in modo sistemico, per affrontare le sfide quotidiane che queste famiglie devono affrontare. La situazione legata alla disabilità minorile è in continua evoluzione e, come già ampiamente riportato in notizie recenti, si prevede un incremento delle risorse destinate a questo settore per l’anno in corso. Già da qualche mese, la Giunta regionale ha dichiarato un incremento dei fondi destinati ai minori con disabilità, ma non è stato ancora fornito un dettaglio specifico circa la cifra complessiva e il confronto con gli anni precedenti. È fondamentale avere informazioni precise per comprendere come si intendano distribuire tali fondi e come vengono pianificate le risorse destinate al sostegno delle famiglie e dei minori”.
La presidente Proietti ha risposto: “Questa Giunta ha incrementato proprio nelle scorse settimane i fondi per il sostegno dei minori con disabilità. Le risorse regionali che sono state stanziate rientrano nell'ambito della riprogrammazione del Fondo sociale europeo 21-27, che prevedeva un impegno iniziale di 5 milioni di euro per l'intero settennato. Nell'ambito del POR – FSE sono state finanziate azioni per l'inclusione socio-lavorativa e la vita indipendente, integrate da ulteriori interventi sostenuti con fondi nazionali specifici come per esempio il Fondo per l'inclusione delle persone con disabilità. A livello nazionale si registra un incremento annuo del 7% degli alunni con disabilità e un analogo andamento riguarda anche l’Umbria. All'inizio dell'anno scolastico era stato già richiesto un aumento delle risorse stanziate pari a 1,5 milioni di euro. Un incremento che è stato confermato e ulteriormente incrementato dalle azioni di questa Giunta, con risorse aggiuntive per l’assistenza domiciliare ai minori con disabilità, l'integrazione scolastica e l’assistenza educativa. Sono poi state avviate le procedure per l'acquisizione delle manifestazioni di interesse da parte delle Zone sociali e delle Unioni dei comuni per garantire la copertura economica per l'incremento delle prestazioni. Su base annua è stato richiesto al servizio competente l'ulteriore incremento di risorse di 3 milioni di euro per il solo triennio e 2026-2028. Abbiamo ritenuto di implementare anche la misura per l'erogazione di servizi durante il periodo estivo, consentendo l’incremento della platea dei bambini con disabilità che potranno accedervi. Si tratta di interventi volti a favorire il coinvolgimento attivo del minore, della sua famiglia, della scuola, della rete e dei servizi sociosanitari e del contesto territoriale, nella costruzione di risposte adeguate e finalizzate alla crescita personale, all'autonomia anche lavorativa in prospettiva e alla partecipazione attiva alla vita della comunità. In Umbria su una popolazione scolastica complessiva di circa 129mila minori tra 0 e 18 anni, risultano esserci 5mila minori con disabilità, dei quali 3mila usufruiscono del servizio di assistenza scolastica. La nostra volontà è di arrivare a tutti, con un adeguato servizio di assistenza educativa. E poi successivamente di implementare, il progetto di vita per ciascuna persona con disabilità che veda pienamente attuati i propri diritti”.
Il consigliere Filipponi si è detto “estremamente soddisfatto della risposta. La Regione deve lavorare per la piena inclusione delle persone con disabilità, anche dei minori. L’incremento dei fondi è un segnale straordinariamente importante nei confronti di tante famiglie e associazioni”. MP/