Regione Umbria - Assemblea legislativa


Cultura: “Il Premio Letterario Città di Castello tra presente e futuro"

In sintesi

Presentata la XIXa edizione del premio letterario Città di Castello 2025, rassegna patrocinata da Regione e Assemblea legislativa dell’Umbria

(Acs) Perugia, 8 ottobre 2025 – La consigliera regionale Letizia Michelini (Pd) ha preso parte alla presentazione della XIXa edizione del Premio letterario Città di Castello nella conferenza stampa che si è tenuta stamani a Palazzo Donini, cui erano presenti l’assessore alla cultura del Comune di Città di Castello, Michela Botteghi, il presidente dell’associazione culturale “Tracciati virtuali”, Antonio Vella, e la presidente della Sezione Umbria dell'AIB - Associazione Italiana Biblioteche, Monica Fiore.

Le giornate conclusive della manifestazione, concorso riservato a opere inedite di narrativa, poesia e saggistica, saranno quelle del fine settimana dal 17 al 19 ottobre. La giuria del premio, composta da scrittori, giornalisti e intellettuali, è presieduta da Alessandro Masi, segretario generale della Società Dante Alighieri. I partecipanti provengono da ogni parte del mondo, come testimonia la presenza fra i 30 finalisti di persone provenienti da Australia, Canada, Madagascar, Inghilterra, Spagna, Svizzera. I giurati non conoscono l’identità degli scrittori fino al momento della premiazione.

Letizia Michelini ha sottolineato come il sostegno a questo tipo di iniziative “rivela la politica culturale e sociale che viene portata avanti dalla Regione Umbria”, rimarcando la valenza dell’inclusione sociale, che la manifestazione da anni porta avanti sotto l’egida di “Destinazione altrove”, rivolta ai reclusi e alle recluse nelle carceri con la collaborazione del Dipartimento dell’Amministrazione penitenziaria.

Michela Botteghi, assessore alla cultura del Comune di Città di Castello, ha detto che “il territorio tifernate è non solo ricco culturalmente ma anche particolarmente vivo, come conferma anche questa manifestazione che valorizza la cultura anche oltre i propri confini”.

Monica Fiore, presidente umbra dell’Associazione italiana biblioteche, ha sottolineato l’importanza del rapporto tra lettura e scrittura, e della biblioteca come luogo di condivisione e di inclusione aperto a tutti, con servizi che da alcuni anni sono stati estesi alla fruizione da parte dei detenuti.

Il presidente dell’associazione “Tracciati virtuali”, Antonio Vella ha illustrato il calendario degli eventi che animeranno le giornate conclusive della manifestazione: venerdì 17 ottobre alle ore 18 presso la biblioteca Carducci la presentazione del libro “La scuola delle nonne” di Marisol Burgio di Aragona, intervistata da Osvaldo Bevilacqua, giornalista e ambasciatore dei Borghi più belli d’Italia; sabato 18 ottobre dalle ore 16 al Teatro degli Illuminati la cerimonia di premiazione delle opere in concorso; domenica 19 ottobre alle ore 11 nella sala consiliare del Palazzo Comunale la presentazione del libro “La storia del calcio azzurro” di Marino Bartoletti, giornalista che fa parte della prestigiosa giuria. Vella ha anche annunciato che dalla prossima edizione, quella del ventennale, la longeva rassegna tifernate si chiamerà “Premio Castello”. RED/PG


Source URL: http://consiglio.regione.umbria.it/informazione/notizie/comunicati/cultura-il-premio-letterario-citta-di-castello-tra-presente-e

List of links present in page