“La Regione non dimentichi nessuno”
Michelini (Pd) commenta il rinvio in Commissione della sua mozione “per i 28 Comuni umbri esclusi dalle strategie nazionali”
(Acs) Perugia, 11 settembre 2025 – “Dopo un confronto in aula, e in accordo con i consiglieri di minoranza, si è deciso di riportare la mozione in Seconda Commissione con l’obiettivo di trasformarla in una risoluzione condivisa, così da rafforzare ulteriormente la richiesta di attenzione e costruire un testo unitario”. È quanto dichiara la consigliera regionale Letizia Michelini (Pd) che oggi ha presentato in Assemblea legislativa una mozione volta a “sostenere i 28 Comuni umbri finora esclusi dalle principali strategie e misure nazionali, come l’Agenda urbana e la strategia nazionale per le Aree interne”.
“Vogliamo dare più forza a questa azione – spiega Michelini – perché nessun Comune umbro deve rimanere indietro. Il coinvolgimento dei colleghi di minoranza ci consentirà di lavorare insieme su un testo comune, capace di rappresentare un impegno corale del Consiglio regionale a favore di territori troppo a lungo penalizzati. La proposta punta a mobilitare risorse regionali, statali e comunitarie (in particolare i fondi Fesr e Fse+ 2021–2027), prevedendo misure o premialità nei bandi ordinari, oltre al coinvolgimento diretto delle amministrazioni comunali nella definizione delle priorità d’intervento”.
“Un percorso che – conclude Michelini – pone i territori al centro e dimostra che quando c’è unità di intenti tra maggioranza e minoranza si può dare più forza e concretezza alle risposte attese dalle nostre comunità”. RED/dmb