Regione Umbria - Assemblea legislativa


Briccialdi: “Tra mistificazioni e colpi di teatro (dell’assurdo), rimane il taglio da 150 mila euro”

In sintesi

Nota dei consiglieri regionali di opposizione Donatella Tesei e Enrico Melasecche (Lega Umbria), Eleonora Pace, Paola Agabiti e Matteo Giambartolomei (Fratelli d’Italia), Andrea Romizi e Laura Pernazza (Forza Italia), Nilo Arcudi (Tesei Presidente – Umbria Civica)

(Acs) Perugia, 31 luglio 2025 - “I consiglieri regionali del Partito Democratico Francesco Filipponi e Maria Grazia Proietti, in questo scorcio di fine luglio, mettono in scena un vero e proprio teatro dell’assurdo nel tentativo di sviare l’opinione pubblica e di coprire le responsabilità politiche della giunta regionale di centrosinistra, che ha deliberatamente cancellato dal bilancio 2025 il contributo ordinario da 150mila euro destinato all’Istituto Briccialdi di Terni”: lo dichiarano i consiglieri regionali di centrodestra Donatella Tesei e Enrico Melasecche (Lega Umbria), Eleonora Pace, Paola Agabiti e Matteo Giambartolomei (Fratelli d’Italia), Andrea Romizi e Laura Pernazza (Forza Italia), Nilo Arcudi (Tesei Presidente – Umbria Civica).

“Per provare a giustificare l’ennesimo attacco alla cultura e l’ennesimo scippo a danno dell’Umbria del Sud in generale e della città di Terni in particolare, i due esponenti PD – spiegano i consiglieri di centrodestra – compiono delle vere e proprie alchimie contabili, confondendo poste di bilancio, tempistiche e finalità. Rimangono però i dati di fatto e i numeri: la Giunta Proietti ha tagliato i 150mila euro che la Regione erogava per il sostegno alle attività dello storico Conservatorio ternano e ha semplicemente confermato il contributo di 300mila euro che la Giunta Tesei, con delibere n. 732 del 17 luglio 2023 e n. 535 del 5 giugno 2024, aveva destinato all’Istituto per l’edificazione del proprio Campus. Fondi tra loro non sovrapponibili poiché i primi, quelli cancellati, finalizzati a sostenere la vita culturale del Briccialdi, i secondi, quelli confermati, alla realizzazione di un’opera infrastrutturale. Nessun raddoppio di fondi, dunque, come incredibilmente sbandierato dai due consiglieri di maggioranza. Che non ci sia alcuna reale intenzione di destinare risorse all’Istituto musicale di Terni lo dimostra il fatto che l’attuale maggioranza a guida PD, in sede di approvazione della legge di assestamento, ha respinto l’emendamento presentato dai consiglieri di centrodestra per continuare a garantire il contributo di 150mila euro, erogato ogni anno nella precedente legislatura.”

“A peggiorare ulteriormente il quadro – proseguono i consiglieri – è intervenuto anche l’assessore al Bilancio e alla Cultura Tommaso Bori, che prova maldestramente a camuffare un taglio con una manovra propagandistica tanto evidente quanto inutile. Richiamare la statalizzazione del Briccialdi, percorso avviato e sostenuto con forza proprio dalla precedente Giunta regionale, non può in alcun modo giustificare l’eliminazione del contributo ordinario da 150mila euro, che serviva a finanziare l’attività didattica e culturale dell’Istituto. Nessuno nega l’importanza del finanziamento per il nuovo Campus, che infatti era stato già deciso e stanziato dalla Giunta Tesei: ma una cosa è sostenere le opere infrastrutturali, altra cosa è garantire la continuità della vita culturale e formativa del Conservatorio, che ora rischia seriamente di essere compromessa. La narrazione dell’assessore Bori – sottolineano – è tanto autocelebrativa quanto scollegata dalla realtà dei numeri e dei documenti ufficiali”.

“La Giunta Proietti – concludono i consiglieri di centrodestra – prima taglia, poi finge di raddoppiare, con soldi stanziati da altri e per diverse finalità. Ma le bugie hanno le gambe corte, mentre le verità sono sotto gli occhi di tutti: il centrodestra ha sostenuto il Conservatorio con atti concreti e fondi reali sia durante il percorso della statalizzazione che nella prospettiva di realizzare il futuro campus del Briccialdi. Il Briccialdi non ha bisogno di propaganda, ma di sostegno vero. E noi continueremo a garantirglielo, con serietà e coerenza”. RED/PG


Source URL: http://consiglio.regione.umbria.it/informazione/notizie/comunicati/briccialdi-tra-mistificazioni-e-colpi-di-teatro-dellassurdo-rimane

List of links present in page