Qt 2 - “Accesso al Fascicolo sanitario elettronico in Umbria”
Interrogazione di Eleonora Pace (FdI), la presidente della Giunta, Stefania Proietti, risponde: “Fascicolo elettronico accessibile per tutti i cittadini, da internet e dall’App Umbria Facile”
(Acs) Perugia, 25 luglio 2025 – L’Assemblea legislativa dell’Umbria ha discusso oggi l’interrogazione a risposta immediata relativa “all’accesso al Fascicolo sanitario elettronico”, presentata dal capogruppo di Fratelli d’Italia, Eleonora Pace.
Illustrando l’atto ispettivo, Pace ha spiegato che “il Fascicolo sanitario elettronico (Fse) è lo strumento del Servizio sanitario nazionale che consente ad ogni cittadino di avere sotto controllo la propria salute, accedendo in sicurezza ai documenti e ai dati sanitari. Nello specifico, il Fse consente ai cittadini di accedere ai dati della propria storia clinica, come referti di laboratorio e di radiologia, ricette specialistiche e farmaceutiche, lettere di dimissione ospedaliera e verbali di pronto soccorso. Il ministero della Salute, grazie ai fondi del Pnrr, sta potenziando questo strumento per renderlo la porta d'accesso a tutti i servizi sanitari digitali, migliorando l'accessibilità ai documenti clinici, anche in situazioni di emergenza, e assicurando una maggiore consapevolezza e partecipazione nella gestione della salute di tutti i cittadini. Secondo un report della Fondazione Gimbe l’Umbria si colloca tra le ultime regioni per numero di medici specialisti abilitati alla consultazione del Fascicolo sanitario elettronico e per percentuali di cittadini che ne fanno uso: solo il 4 per cento degli umbri, infatti, ha consultato il proprio fascicolo negli ultimi mesi contro una media nazionale del 18 per cento. La reale operatività del servizio è rallentata dalla mancanza di coordinamento, ma soprattutto dall’assenza di interventi in telemedicina e digitalizzazione. Per garantire un’accelerazione in tal senso, l’amministrazione regionale ha dichiarato di aver attivato nuovi gruppi di lavoro e una cabina di regia per coordinare al meglio i lavori e dare una spinta decisiva ai ritardi in essere. Nel mese di febbraio 2025 la presidente Proietti ha dichiarato in Aula che entro giugno i cittadini umbri dovrebbero poter accedere al fascicolo sanitario elettronico con dati aggiornati relativi a visite specialistiche, vaccinazioni, pronto soccorso e lettere di dimissioni ospedaliere. Visti gli aggiornamenti recentemente pubblicati sui media, chiedo quindi di avere informazioni su questo strumento di supporto ai cittadini e ai medici e per sapere quando sarà realmente possibile per i cittadini umbri accedere al Fse”.
La presidente Stefania Proietti ha risposto che: “Il Fascicolo elettronico è accessibile a tutti i cittadini dal sito e dall’App Umbria Facile. All’interno del Fse ci sono: referti di laboratorio e di radiologia, ricette farmaceutiche, certificati vaccinali, verbali del pronto soccorso, profilo sanitario sintetico, prestazioni terapeutiche, taccuino per condividere altre informazioni sanitarie, aggiornamenti da parte di strutture sanitarie di altre regioni. Sono in fase di implementazione i referti di specialistica ambulatoriale di nefrologia, diabetologia, oncologia; della aziende del sistema sanitario regionale; di anatomia patologica.
Per promuovere l’utilizzo del Fascicolo sono in corso iniziative di formazione e informazione per farmacisti, medici di medicina generale, pediatri e operatori di front office per supportare i cittadini nell’utilizzo del Fse. In linea con le indicazioni ministeriali sono state migliorate la sicurezza informatica, le modalità di oscuramento dei dati sensibili, la tracciabilità degli accessi. È stata introdotta la possibilità di notifica sull’App IO in presenza di nuovi documenti. Sono abilitati all’accesso al Fascicolo il 99% dei medici specialisti delle strutture pubbliche mentre il 100% dei medici di medicina generale e dei pediatri di libera scelta hanno effettuato almeno un'operazione sul Fse nel periodo gennaio-marzo 2025. Un dato che supera la media nazionale”. MP