“Linee guida per la programmazione territoriale della rete scolastica e dell’offerta formativa in Umbria per gli anni scolastici 2026/2027, 2027/2028 e 2028/2029”
La Terza commissione approva a maggioranza l’atto predisposto dalla Giunta regionale
(Acs) Perugia, 10 luglio 2025 - La Terza commissione dell’Assemblea legislativa dell’Umbria, presieduta da Luca Simonetti, ha approvato a maggioranza (astenuti FdI e FI) le “Linee guida per la programmazione territoriale della rete scolastica e dell’offerta formativa in Umbria per gli anni scolastici 2026/2027, 2027/2028 e 2028/2029” predisposte dalla Giunta regionale.
La Commissione ha integrato il testo con alcuni emendamenti presentati da Bianca Maria Tagliaferri (Ud – Pp) e relativi: al numero minimo di alunni per classe; alla possibilità di istituire nuovi indirizzi, negli istituti con oltre mille iscritti, solo contestualmente all’abolizione di indirizzi non attivati o obsoleti; all’attivazione di nuove sezioni nei Licei sportivi.
Le Linee guida così modificate, precedentemente illustrate ai commissari dall’assessore Fabio Barcaioli (https://tinyurl.com/linee-guida-scuola) e poste al centro di una audizione a Palazzo Cesaroni (https://tinyurl.com/audizione-lineeguida-scuola) da cui erano emerse richieste di rettifica, dovranno ora essere approvate dall’Aula consiliare. Relatrice di maggioranza sarà Bianca Maria Tagliaferri (Ud – Pp). MP/