Regione Umbria - Assemblea legislativa


Qt 10 “Variante ex Strada regionale ‘Umbro-Casentinese’, finanziamento 10,5 milioni: cause del ritardo nell’apertura del cantiere e cronoprogramma aggiornato per la conclusione dell’opera”

In sintesi

Interrogazione di Melasecche e Tesei (Lega), l’assessore Francesco De Rebotti risponde: “Procedura complessa. Il Comune di Castiglione del lago sta gestendo gli espropri, con il nostro supporto”

(Acs) Perugia, 25 marzo 2025 – Nella sessione ‘question time’ della seduta consiliare odierna, i consiglieri Enrico Melasecche e Donatella Tesei (Lega) hanno chiesto all’assessore Francesco De Rebotti un aggiornamento circa la “variante all’ex strada regionale ‘Umbro-Casentinese’ che attraversa il comune di Castiglione del Lago, con un finanziamento di 10,5 milioni di euro”, chiedendo di sapere “le ragioni che hanno portato ad accumulare un ritardo così macroscopico nell’avvio dei lavori e quali provvedimenti intende mettere in campo la Regione affinché la Variante, fatta progettare, finanziata e rifinanziata dalla precedente Amministrazione regionale, venga cantierizzata quanto prima, aggiornando il cronoprogramma di cui si chiede la comunicazione fino all'inaugurazione finale che ci auguriamo avvenga quanto prima anche per dare, dopo oltre due decenni, un segnale di serietà alla popolazione”.

Illustrando l’atto, Melasecche ha rimarcato che “Castiglione del Lago merita la realizzazione di una variante stradale che alleggerisca il traffico nella zona urbana e migliori i suoi collegamenti, rendendoli allo stesso tempo più sicuri, opera questa che va però accelerata perché dopo 22 anni solo la solerzia dell’assessorato alle Infrastrutture della precedente Giunta è riuscito a recuperarla in extremis rimettendo sul giusto binario questa come tante altre eterne incompiute. Nel dicembre 2022, concluso quanto la Regione doveva per attivare in modo definitivo l’opera, si è tenuta la conferenza stampa con cerimonia solenne presso Palazzo della Corgna a Castiglione del Lago in cui Comune e Provincia ribadiscono il proprio impegno di adoperarsi al massimo per aprire il cantiere e portarlo a conclusione entro breve termine. L’aumento ulteriore rilevante dei costi delle costruzioni a causa della guerra in Ucraina ha determinato l’avvenuta insufficienza dello stanziamento di 7,5 milioni di euro ma l’impasse viene risolta grazie all’impegno del Servizio Infrastrutture che reperire le risorse aggiuntive in coerenza con il ‘Decreto Aiuti’ per giungere così al nuovo finanziamento complessivo di 10,5 milioni di euro, che consente di sbloccare le procedure di affidamento dei lavori. L’assessorato regionale ha consegnato al Comune di Castiglione del Lago il progetto esecutivo validato per la variante  e messo a disposizione le somme necessarie alla sua realizzazione ma il Comune di Castiglione del Lago, che avrebbe dovuto appaltare quanto prima l’opera, a distanza di due anni, nella primavera del 2024, non aveva neanche provveduto ai relativi espropri e che oggi, a distanza di ben tre anni, il Comune non sembra dare segni tangibili di forte attivismo”.

L’assessore Francesco De Rebotti ha risposto che: “l’attuale stanziamento ammonta a 10,5 milioni, in favore della Provincia di Perugia e dell’associazione temporanea di imprese. Il Comune di Castiglione del lago dovrà aggiornare il quadro tecnico economico e procedere con gli espropri, in quanto soggetto attuatore. Le comunicazioni ai proprietari dei terreni da espropriare sono state inviate. Le risorse necessario sono state trasferite poi dalla Provincia al Comune. A settembre 2024 è stata inviata al Comune di Castiglione del lago una sollecitazione alla prosecuzione delle procedure. Il Comune ha spiegato che la fase degli espropri è quella più complessa e ad oggi delle 43 ditte interessate, 15 hanno accettato l’indennità di esproprio, per le altre servono interventi ulteriori, piuttosto macchinosi. Forniremo il nostro supporto al Comune di Castiglione del lago, essendo consapevoli delle difficoltà di questa procedura”.

Enrico Melasecche ha replicato dicendosi “parzialmente soddisfatto per la disponibilità dell’assessore di seguire il percorso dell’opera. Abbiamo fatto molto, come Giunta precedente, per sbloccare questo progetto, che si trascina da troppo tempo. Senza un cronoprogramma preciso non si arriverà mai alla ultimazione dei lavori”. MP


Source URL: http://consiglio.regione.umbria.it/informazione/notizie/comunicati/qt-10-variante-ex-strada-regionale-umbro-casentinese-finanziamento

List of links present in page