Regione Umbria - Assemblea legislativa


21 marzo: domani a Palazzo Cesaroni il ricordo degli amministratori locali uccisi dalle mafie

In sintesi

“Amministratori locali contro le mafie: dalla memoria all'impegno”: ore 17, Sala Partecipazione, Piazza Italia 2 (Perugia)

(Acs) Perugia, 20 marzo 2025 - Domani è il 21 marzo, primo giorno di primavera, il giorno in cui ogni anno si rinnova la memoria delle vittime innocenti delle mafie. La Regione Umbria celebrerà questa importante giornata, per la prima volta, con un evento istituzionale. L'incontro, dal titolo ‘Amministratori locali contro le mafie: dalla memoria all'impegno’, si terrà venerdì 21 marzo 2025 alle ore 17, presso la Sala Partecipazione di Palazzo Cesaroni, in Piazza Italia 2 a Perugia.

L'iniziativa, promossa dalla Commissione d'inchiesta "Analisi e studi su criminalità organizzata ed infiltrazioni mafiose, corruzione, riciclaggio, narcotraffico e spaccio di stupefacenti" dell'Assemblea legislativa della Regione Umbria, rappresenta “un'occasione significativa per dare piena attuazione alla legge regionale che riconosce il 21 marzo come giornata di profonda riflessione e impegno collettivo contro tutte le forme di criminalità organizzata. Questa giornata - dichiara Fabrizio Ricci, presidente della Commissione, che introdurrà e coordinerà l'incontro - ha un valore fondamentale per la nostra comunità. Ricordare gli amministratori pubblici che hanno sacrificato la propria vita nella lotta alle mafie significa riaffermare i valori di legalità e giustizia che devono guidare quotidianamente l'azione delle istituzioni a tutti i livelli".

Il programma dell'incontro prevede, a partire dalle ore 17:15, gli interventi di Eleonora Pace, vicepresidente della Commissione d'inchiesta, Federico Gori, presidente Anci Umbria, Serena Groppelli, vicepresidente di Avviso Pubblico, e Goffredo Locatelli di Libera Umbria, familiare di una vittima innocente delle mafie.

Alle ore 18 seguiranno le considerazioni finali di Stefania Proietti, presidente della Giunta regionale dell'Umbria, mentre alle 18:30 si terrà un momento particolarmente significativo con la lettura dei nomi di amministratrici e amministratori pubblici vittime di mafie. RED/mp


Source URL: http://consiglio.regione.umbria.it/informazione/notizie/comunicati/21-marzo-domani-palazzo-cesaroni-il-ricordo-degli-amministratori

List of links present in page