Conferenza stampa di presentazione del nuovo segretario generale dell’Assemblea legislativa Dante de Paolis
La presidente Sarah Bistocchi ha presentato alla stampa il nuovo dirigente apicale di Palazzo Cesaroni (video: https://tinyurl.com/2v2cz2pa )
(Acs) Perugia, 4 marzo 2025 – La presidente dell’Assemblea legislativa dell’Umbria, Sarah Bistocchi, ha presentato ai giornalisti intervenuti nella conferenza stampa indetta a Palazzo Cesaroni il nuovo segretario generale dell’Assemblea legislativa dell’Umbria, Dante De Paolis.
De Paolis ha iniziato a lavorare nella Pubblica amministrazione nel 1993 prevalentemente in enti locali, Comuni, Università, Istituto zooprofilattico Umbria Marche, con un lungo periodo al Comune di Perugia come dirigente dei servizi finanziari. “Le mie esperienze professionali in organizzazioni complesse – ha detto De Paolis - possono essere replicate nell’Assemblea legislativa. Occorre un restyling amministrativo dal punto di vista organizzativo con il coinvolgimento del personale dell’Assemblea, attraverso un processo di condivisione e partecipazione che parta dal basso, quindi anche con i dipendenti, non solo gli apicali, fare cose ponderate e riuscire ad apportare innovazione”.
La presidente Sarah Bistocchi ha ringraziato in apertura l’ex segretario generale Juri Rosi, che “ha ricoperto questo incarico fino all’ultimo con attenzione, passione e dedizione. Lo ringrazio perché nei miei primi giorni e nelle mie prime settimane da presidente mi ha accolto e mi ha orientato con grande serietà, grande disponibilità e grande competenza, doti che gli riconosco e per cui lo ringrazio. Quello che ho chiesto a Dante De Paolis è di mettere mano alla macchina dell’Assemblea legislativa, con l’obiettivo di riorganizzare, efficientare, e un po’ anche rivitalizzare il Palazzo. Palazzo Cesaroni che, come ripeto dal giorno del mio insediamento, vorrei che diventasse o che tornasse ad essere la casa di tutte e di tutti, soprattutto di chi ha smesso di interessarsi alle Istituzioni, perché magari le Istituzioni hanno smesso di interessarsi a loro. Allora per fare questo, siccome il lavoro che viene svolto qui a palazzo Cesaroni ha delle ricadute, degli effetti sulla vita di chi sta fuori dal palazzo, sulla vita dei cittadini, serve che qui dentro tutto funzioni in modo efficiente, lineare e armonioso. Anche perché, questa non è solo la casa dei cittadini, è anche la casa degli eletti, cioè delle consigliere e dei consiglieri, di maggioranza e di opposizione, anch’essi al servizio dei cittadini, ciascuno nel proprio ruolo e nell’esercizio delle proprie funzioni, che si aspettano e fanno bene ad aspettarsi di ricevere dalla macchina organizzativa conforto, supporto, soluzioni. Apriremo una fase di studio, in tempi ragionevoli, un’analisi dei bisogni della struttura e dei dipendenti, a stretto contatto anche con le organizzazioni sindacali, che ringrazio per il lavoro fondamentale che svolgono, e che incontrerò quanto prima. Mi spenderò in prima persona anche e soprattutto per far capire a chi sta fuori, che la democrazia, siccome questo è il nostro parlamento regionale, non è un costo, è un investimento, e io sono contenta di investire nelle persone e nei dipendenti dell’ente, fino all’ultimo arrivato”.
Dopo la presentazione alla stampa, il nuovo segretario generale di Palazzo Cesaroni Dante De Paolis, ha incontrato tutto il personale dell’Assemblea legislativa nella sala Brugnoli. PG