Regione Umbria - Assemblea legislativa


Acs, le notizie di oggi

In sintesi

Edizione numero 33 di martedì 25 febbraio 2025

 

“Salute mentale, il voto della minoranza sulla mozione è un’occasione mancata”. Nota di Letizia Michelini (Pd)

“Sostegno alla realizzazione del termovalorizzatore per la riduzione del conferimento in discarica”. Respinta la mozione di Nilo Arcudi (Tesei presidente-Umbria civica) sul piano regionale di gestione dei rifiuti

“Tutela della salute mentale e del benessere psicologico dei giovani”. Approvata a maggioranza la mozione promossa dalla consigliera Letizia Michelini (Pd). Non accolta dalla proponente dell’atto la proposta del consigliere Eleonora Pace (FdI) di discutere il documento in Commissione

Informativa sull’abbattimento delle liste d’attesa in sanità. La presidente Stefania Proietti risponde alla richiesta del consigliere Donatella Tesei (Lega). Bocciata dall’Aula una proposta di risoluzione dei consiglieri di minoranza

“Liste di attesa, la propaganda della Proietti non supportata da atti e impegni concreti”. Nota dei consiglieri di opposizione

Ottavo centenario della morte di San Francesco. Tagliaferri (Umbria domani-Proietti presidente): “La mozione approvata oggi risponde alla necessità di superare le singole realtà territoriali per dare voce corale al messaggio francescano”

“L’assessore Barcaioli annuncia tagli alle famiglie su formazione e borse di studio”. Nota dei gruppi di opposizione all’Assemblea legislativa dopo la risposta all’interrogazione con la quale il consigliere Agabiti chiedeva di “proseguire con le misure messe in campo dalla Giunta Tesei che hanno portato l’Umbria ad essere la regione con la più bassa percentuale di dispersione scolastica (5,6%)”

“Uno dei padri fondatori della nostra Regione”. Il cordoglio della presidente Bistocchi per scomparsa dell’ex consigliere Alberto Goracci

“Concludere la verifica del progetto dell’ospedale di Narni-Amelia per procedere celermente con la cessione dell’area e la gara d’appalto”. La mozione promossa da Melasecche (primo firmatario) e Tesei (Lega) rinviata in Commissione. 

Proroga Zona Franca Urbana per le aree colpite dal sisma: “Mancata ammissione della mozione urgente a causa della grave contrarietà della minoranza”. Betti (PD): “Davvero avvilente dividersi su temi come questi. Rischio chiusure e spopolamento nelle aree interne”

Proroga Zona Franca Urbana per le aree colpite dal sisma: mozione urgente non ammessa all’ordine del giorno. Per l’iscrizione all’ordine del giorno della mozione presentata dal capogruppo del PD Cristian Betti serviva una maggioranza di due terzi, non raggiunta: 12 voti favorevoli dalla maggioranza e 8 contrari dall’opposizione

“Inclusione dei comuni dell’Umbria nelle celebrazioni per l’VIII centenario della morte di San Francesco di Assisi”. Approvata dall’Aula la mozione promossa da Bianca Maria Tagliaferri (Umbra domani – Proietti presidente) e da tutti i gruppi di maggioranza. Astenuti i consiglieri di opposizione. Presidente Proietti: “L’obiettivo è quello di fare dell’ottavo centenario di san Francesco una valorizzazione dell’Umbria intera”.

“Bene la possibilità di scorrimento della graduatoria per il bando sull’impiantistica sportiva”. Nota di Filipponi (Pd)

QT 7 - “Lotta alla dispersione scolastica, favorire inclusione e socializzazione dei giovani”. A Paola Agabiti (FdI) risponde l’assessore Fabio Barcaioli: “la scuola è tornata al centro delle politiche regionali”

QT 6 - “Pagamento incentivi attività per lavori, servizi e forniture post emergenza sisma 2016”. Interrogazione di Enrico Melasecche (Lega), la presidente Stefania Proietti risponde: “gli incentivi devono essere riconosciuti, mi impegno a sciogliere questo nodo il prima possibile”

QT 5 - “Affrontare la crisi idrica e ambientale del lago Trasimeno”. Interrogazione di Cristian Betti (Pd), l’assessore Simona Meloni risponde: “Necessaria una terapia d’urto per evitare di ritrovarci in situazioni di emergenza e per sbloccare lo sviluppo economico del territorio”

QT 4 - “Informazioni su Agenda urbana 2021-2027 del Comune di Perugia, quartiere di San Sisto”. Interrogazione di Andrea Romizi (FI), l’assessore Meloni risponde: “la versione definitiva del Programma di sviluppo urbano sostenibile dovrà essere presentata entro il 28 febbraio prossimo. Scelte comunque in capo al Comune”

QT 3 - “Gestione del fondo immobiliare per il rilancio dell'area Monteluce a Perugia”. Interrogazione di Nilo Arcudi (Tesei presidente-Umbria civica), l’assessore Francesco De Rebotti risponde: “Ad oggi non esistono problematiche finanziarie o debiti da gestire. Monitoreremo in ogni caso l’attuazione del piano di sviluppo dell’area”

QT 2 “Potenziamento del ruolo delle Polizie provinciali nel settore faunistico-venatorio”. A Pernazza (FI) risponde l’assessore Meloni: “la Giunta sta facendo le necessarie valutazioni per promuovere e supportare le attività della Polizia provinciale”

QT 1 - “Scorrimento della graduatoria del bando per il completamento del programma annuale per l’impiantistica sportiva”. A Filipponi, Betti, Lisci, Michelini e Maria Grazia Proietti (Pd) risponde l’assessore Meloni: “La Giunta sta procedendo nella direzione richiesta”.


Source URL: http://consiglio.regione.umbria.it/informazione/notizie/comunicati/acs-le-notizie-di-oggi-461

List of links present in page