QT 1 - “Scorrimento della graduatoria del bando per il completamento del programma annuale per l’impiantistica sportiva”
A Filipponi, Betti, Lisci, Michelini e Maria Grazia Proietti (Pd) risponde l’assessore Meloni: “La Giunta sta procedendo nella direzione richiesta”
(Acs) Perugia, 25 febbraio 2025 - L’Assemblea legislativa dell’Umbria ha discusso l’interrogazione a risposta immediata sulla “Possibilità di scorrimento della graduatoria del bando per il completamento del programma annuale per l’impiantistica sportiva 2024 destinato alle amministrazioni locali”, presentata dai consiglieri Filipponi, Betti, Lisci, Michelini e Maria Grazia Proietti (Pd).
Illustrando l’atto ispettivo in Aula, Filipponi ha spiegato che “al bando regionale per il completamento del Programma annuale per l’impiantistica sportiva 2024, finanziato con 750mila euro, hanno risposto 47 amministrazioni locali. 12 istanze non sono state ammesse mentre 4, seppure ammesse, non sono state finanziate: 1 del comune di Perugia, 2 del comune di Terni, 1 del comune di Lugnano in Teverina. Il Bilancio di previsione della Regione Umbria 2024-2026, annualità 2026, prevede lo stanziamento di ulteriori 1,5 milioni, che portano la dotazione complessiva a 2.250mila euro. Chiediamo quindi di sapere se sarà possibile prevedere ulteriori risorse al fine di poter far scorrere la graduatoria, a tutte le istanze residue e a quella che ha ricevuto un finanziamento parziale”.
L’assessore Simona Meloni ha risposto che: “Rispetto a quanto descritto nell’interrogazione, tra le istanze ammissibili e non finanziabili sono rimasti fuori 5 Comuni, di cui uno con una finanziabilità parziale, oltre al Comune di Campello sul Clitunno la quale domanda potrebbe essere riammessa e questo, nel totale del rifinanziamento, verrebbero impiegati circa 352mila euro. Rispetto ai Comuni giudicati ammissibili, ma non finanziabili, in una ricognizione delle risorse è emersa la possibilità di finanziamento, con un importo parziale di un milione di euro una progettualità presentata dal Comune di Deruta per un intervento di miglioramento sismico di un edificio scolastico, ma lo scorso 3 gennaio lo stesso progetto è stato finanziato completamente dal fondo nazionale della Protezione civile per cui il Comune di Deruta ha rinunciato alla richiesta del precedente finanziamento. Questo potrebbe consentire di poter investire quella somma nella impiantistica sportiva ed impianti da calcio, finanziando così parte delle rimanenze ad oggi presenti. In questo momento stiamo facendo una ricognizione complessiva in stretto rapporto con le Associazioni che non mancano di farci notare quanto gli impianti, utili anche ai settori giovanili siano carenti ed insufficienti. Nel marzo 2024, con la firma di un protocollo di intesa tra la Società Sport e Salute e la Conferenza delle Regioni e le Province autonome, con la presenza del ministro Abodi, ha preso il via un percorso di aggiornamento per il censimento nazionale degli impianti sportivi per mappare tutto il territorio ed alimentare una banca di dati capace di guidare tutte le politiche pubbliche giungendo ad un piano regolatore nazionale dell’impiantistica sportiva. Mancava la nostra Regione e proprio ieri è partita una nota a tutti i Comuni in cui vengono previsti incontri di formazione per il censimento che non si limiterà soltanto ai dati, ma prevederà anche indicazioni per la gestione. A marzo è previsto già un primo incontro con gli Enti locali e prevediamo di concludere il percorso entro il 31 luglio prossimo. I comuni che parteciperanno al censimento e che avranno dichiarato le varie efficienze ed inefficienze potranno avere un accesso privilegiato alla prossima programmazione, nonché costituire un requisito per l’erogazione del saldo delle progettazioni già ammesse”.
Nella replica Filipponi ha detto di essere “soddisfatto dalla risposta” ed ha ringraziato la Giunta e l’Assessore e gli Uffici “per il lavoro svolto”. Si è dichiarato soddisfatto anche rispetto allo scorrimento della graduatoria 2024. AS/