Regione Umbria - Assemblea legislativa


Il postino, il capitano e gli altri. Montenegrini partigiani sulla montagna nocerina (1943-1944)

copertina volume Dino Renato Nardelli, Il postino, il capitano e gli altri. Montenegrini partigiani sulla montagna nocerina (1943-1944), ISUC, Perugia 2013, 48 pp., ill. (“Strumenti”)
Autore
Dino Renato Nardelli
Casa Editrice
ISUC

Le storie che ti proponiamo sono un modo per accostarci alla storia della Resistenza nell’Italia centrale. Per comprendere la complessità di tale tema storiografico servirebbe altro rispetto alle tre ore di un Laboratorio di storia. E servirebbe considerare come unitario un territorio ben più vasto di quello compreso nella zona di confine tra i comuni di Foligno e Nocera Umbra, che costituisce lo scenario che fa da sfondo alle nostre storie.
Seguire le vicende individuali ci servirà inoltre a cogliere quella rete di solidarietà, amicizia, condivisione di ideali fra persone appartenenti a popoli diversi che sfugge spesso alle grandi ricostruzioni.
Un terzo obiettivo è quello di imparare a riflettere sulle tracce documentarie di un passato altrimenti sfuggente, a saperle usare, proprio come fa lo storico.
E imparare a guardarsi intorno. I luoghi, i paesaggi che videro svolgersi le vicende ne conservano traccia, se li sa leggere.
Ti si invita infine a una vera e propria caccia al tesoro dei segni di memoria che la gente eresse per ricordare i suoi morti. La memoria è un vero tesoro se la si fortifica con la conoscenza, e con il rispetto dei valori che orientarono la vita e la morte di tante persone. Conoscendo i valori degli altri è possibile decidere se condividerli, attualizzarli oppure semplicemente ignorarli per sostituirli con altrettanto faticosamente elaborati.
 

Anno
Collana
Strumenti
Pagine
48, ill.

Source URL: http://consiglio.regione.umbria.it/isuc/pubblicazioni/il-postino-il-capitano-e-gli-altri-montenegrini-partigiani-sulla-montagna

List of links present in page