Regione Umbria - Assemblea legislativa


Archivi, biblioteche e musei nei 150 anni dell’Unità d’Italia

copertina volume Andrea Capaccioni (a cura di), Archivi, biblioteche e musei nei 150 anni dell’Unità d’Italia, Isuc, Perugia; Editoriale Umbra, Foligno 2011, 78 pp. (“Materiali”)
Autore
Andrea Capaccioni (a cura di)
Casa Editrice
Editoriale Umbra
Luogo
Perugia

In occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia l’ISUC ha progettato tre incontri, due a Perugia e uno a Spoleto, con l’intento di aprire una riflessione sulle istituzioni culturali con alcuni esperti, per esaminare le principali problematiche emerse nella gestione dei beni in Italia all’indomani dell’Unità nazionale. I saggi di Paola Carucci per gli archivi, Paolo Traniello per le biblioteche e Cristina Galassi per i musei, riescono in modo sintetico ed efficace a ricostruire le vicende che portarono alla costruzione dei primi sistemi nazionali di beni culturali e a fornire, a partire da questi eventi, una chiave critica di interpretazione del presente. In altre parole, attraverso la lettura dei saggi contenuti nel volume è possibile farsi un’idea di come il mondo degli archivi, delle biblioteche e dei musei si sia potuto articolare e sviluppare dopo l’Unità d’Italia; del ruolo svolto da politici, studiosi e professionisti ancora oggi presenti nel dibattito sui beni culturali in Italia.
 

Anno
Collana
Materiali
Pagine
78

Source URL: http://consiglio.regione.umbria.it/isuc/pubblicazioni/archivi-biblioteche-e-musei-nei-150-anni-dellunita-ditalia

List of links present in page