“Sulla bocca di tutti”, Buitoni e Perugina una storia in breve

Questo volume è frutto del rinnovato interesse per la storia d’impresa che si è manifestato in Italia dopo gli studi pioneristici di Valerio Castronovo e Franco Bonelli, che hanno indotto alcune grandi imprese, pubbliche e private, a provvedere al riordino della propria documentazione archivistica, considerata un patrimonio culturale da preservare e rendere fruibile. La Buitoni spa si è inserita in questo processo quando, tra il 1982 e il 1985, ha accolto l’invito dell’ISUC a provvedere al riordino e all’inventariazione del proprio materiale documentario, dichiarato di notevole interesse storico dalla Soprintendenza Archivistica e presentato ufficialmente il 28 marzo 1987 in occasione di un convegno sugli archivi d’impresa organizzato dall’ASSI e dall’ISIUC.
Proprio il lavoro sull’archivio ha reso possibile questa pubblicazione sulla storia della Buitoni e della Perugia, che supplisce alle carenze della pubblicistica aziendale.
Il volume, oltre a un ricco apparato iconografico, contiene contributi di: Giampaolo Gallo, Renato Covino, Paola Boschi e Daniele Orlandi.