Regione Umbria - Assemblea legislativa


Valentini Valentino

Data di nascita

Consigliere e assessore nella giunta guidata da Luigi Gambacurta, eletto anch’esso da una coalizione di Centro-sinistra (Liste civiche), viene successivamente candidato ed eletto sindaco dalla stessa e confermato per un secondo mandato prima dell’elezione della prima sindaca di Montefalco: Donatella Tesei.
Durante il suo mandato la città di Montefalco ottiene la Certificazione ambientale Emas, la Docg per il Sagrantino e la fama di “città ideale d’Italia” secondo il Fai.
Durante il primo mandato è presidente del comitato promotore della Strada del Sagrantino e poi componente del consiglio di amministrazione dell’Associazione La strada del Sagrantino (2000-09), presidente dell’Unione dei Comuni “Terre dell’olio e del Sagrantino (2001 e 2006), membro del Consiglio delle autonomie dell’Umbria (2001-09) e vicepresidente del Sistema turistico locale “Valli e monti dell’Umbria antica”.
Durante il secondo mandato è presidente dell’Associazione nazionale Città del vino (2006-09), presidente di Res tipica (Associazione delle città d’identità) (2007-10) e membro della Commissione per la promozione e il sostegno del turismo enogastronomico istituita presso il ministero del Turismo (2009).
Successivamente è coordinatore del progetto Valle umbra –Terra di emozioni per conto di Intesa Sanpaolo formazione / Carifo (2009-10) e consigliere politico presso l’Ufficio di gabinetto della presidenza della giunta regionale dell’Umbria durante il primo mandato di Catiuscia Marini (2010-15) e quindi coordinatore della campagna congressuale dell’esponente Pd Nicola Zingaretti.
 

Luogo di nascita
Svizzera
Professione
Conduttori di aziende ad ordinamento produttivo misto e assimilati
Orientamento politico
Sinistra
Mandati
Periodo
-
Comune
Montefalco
Partito politico
Centro-sinistra (Liste civiche)
Periodo
-
Comune
Montefalco
Partito politico
Centro-sinistra (Liste civiche)
Fonti

Valentini, sindaco di Montefalco, è il nuovo presidente di Città del Vino, 14 novembre 2006, https://www.symbola.net/approfondimento/valentini-sindaco-di-montefalco-e-il-nuovo-presidente-di-citta-del-vino/ (consultato il 21 novembre 2021).
Storico elezioni comunali di Montefalco, https://www.tuttitalia.it/umbria/44-montefalco/storico-elezioni-comunali/ (consultato il 21 novembre 2021).
Governo italiano, Ministero dell’Interno, Dipartimento per gli affari interni e territoriali, Anagrafe degli amministratori locali e regionali, https://amministratori.interno.gov.it/amministratori/ServletNomeReg, sub voce (consultato il 21 ottobre 2021).
M.T., “Valentino Valentini è il coordinatore di Zingaretti alla guida del Pd”, 4 settembre 2018, http://www.umbria24.it/politica/valentino-valentino-coordinatore-zingaretti-alla-guida-del-pd (consultato il 21 ottobre 2021).
Umbria. I sindaci. Gli stemmi, introduzione di Enrico Sciamanna, Petra, Bastia Umbra 2002, p. 188.

Cognome (ordinamento)
Valentini

Source URL: http://consiglio.regione.umbria.it/isuc/attivita/dizionario-sindaci/valentini-valentino

List of links present in page