Regione Umbria - Assemblea legislativa


Morroni Roberto

Data di nascita

Figlio di Ivaldo, artigiano ceramista, negli anni Cinquanta assessore e vicesindaco di Armando Baldassini, completa gli studi a Gualdo Tadino e consegue laurea in Scienze politiche presso l'Università di Perugia.
All’inizio degli anni Ottanta si iscrive al Psi e ne diventa segretario della sezione comunale nel 1985, quando viene eletto in consiglio comunale. È però consigliere solo nel 1988, durante la sindacatura di Ferdinando Di Benedetto. Contemporaneamente è assistente del segretario regionale del Psi, Giuliano Cellini, eletto deputato nella X (1987-92) e XI legislatura (1992-94). Nel 1990 viene confermato, sempre dal Psi, nella successiva consiliatura che vede il primo mandato di Rolando Pinacoli e la successiva sindacatura di Antonio Frillici (1990-95), ricoprendo anche il ruolo di capogruppo. 
Terminato il mandato consigliare, data la crisi del Psi, dal 1994 si dedica all’attività professionale e diviene promotore finanziario di Programma Italia Investimenti S.I.M. Nel 1997 passa a Banca Mediolanum, nella quale ricopre incarichi di crescente responsabilità, entrando poi, nel 2008, a far parte del corpo docente della Mediolamun Corporate University.
Nel 2004 torna alla politica candidandosi a sindaco per la Casa delle libertà, ma al ballottaggio viene eletto Angelo Scassellati. È così capogruppo di opposizione di Forza Italia.
Sempre candidato da una coalizione di Centro-destra, vince le elezioni del 2009. Nel 2011 realizza la “galleria dei sindaci” di Gualdo Tadino con i ritratti fotografici dei primi cittadini. Non completa il mandato perché all’inizio del 2014 il consiglio comunale viene sciolto, e il Comune affidato al commissario Salvatore Grillo, per la mancata approvazione del bilancio di previsione per l'esercizio finanziario.
Nnella successiva tornata elettorale (sostenuto da una propri lista civica “Morroni sindaco”, da Forza Italia, da Fratelli d’Italia e da altre liste di Centro-destra) viene sconfitto da Massimiliano Presciutti ed è capogruppo di Forza Italia nel consiglio comunale. Nell’aprile 2018 subentra a Raffaele Nevi, eletto alla Camera dei deputati, nell’Assemblea legislativa della Regione Umbria (dove è capogruppo di Forza Italia, componente della Prima Commissione permanente e presidente del Comitato per il controllo e la valutazione). Nel 2019 viene nuovamente candidato consigliere regionale da Forza Italia; eletto, viene chiamato a ricopre la carica di vicepresidente della Giunta regionale e assessore alle Politiche agricole e agroalimentari ed alla tutela e valorizzazione ambientale.

 

Luogo di nascita
Gualdo Tadino
Professione
Consulente finanziario
Orientamento politico
Centro-destra
Mandati
Periodo
-
Comune
Gualdo Tadino
Partito politico
Nuovo centro destra
Fonti

Chi è Roberto Morroni, in “Il nuovo Serrasanta”, III, 7, luglio 2009, http://www.ilserrasanta.it/20090700index.htm (consultato il 24 settembre 2021).
Storico elezioni comunali di Gualdo Tadino, https://www.tuttitalia.it/umbria/19-gualdo-tadino/storico-elezioni-comunali/ (consultato il 24 settembre 2021).
La galleria dei sindaci a Gualdo Tadino, 3 maggio 2011, http://folignonotizie.blogspot.com/2011/05/la-galleria-dei-sindaci-gualdo-tadino.html (consultato il 24 settembre 2021).
Morroni Roberto, Curriculum, [novembre 2019], https://trasparenza.alumbria.it/sites/default/files/allegati-org-indirizzo-pol/curriculum_morroni.pdf (consultato il 24 settembre 2021). 
Governo italiano, Ministero dell’Interno, Dipartimento per gli affari interni e territoriali, Anagrafe degli amministratori locali e regionali, https://amministratori.interno.gov.it/amministratori/ServletNomeReg, sub voce (consultato il 20 settembre 2021).
Ex Calai, Morroni contro Presciutti: “Cambiato progetto e gettati al vento otto anni di lavoro. Lavoriamo ad un cittadella salute”, 22 febbraio 2021, https://www.perugiatoday.it/politica/gualdo-scontro-ospedale-calai-recupero-morroni-contro-presciutti.html (consultato il 24 settembre 2021).

Cognome (ordinamento)
Morroni

Source URL: http://consiglio.regione.umbria.it/isuc/attivita/dizionario-sindaci/morroni-roberto

List of links present in page