Regione Umbria - Assemblea legislativa


Migranti di Sicilia. Quarant'anni di ricerca

Migranti di Sicilia
Autore
Donna R. Gabaccia
Casa Editrice
Editoriale Umbra
Luogo
Foligno
Area tematica
Migrazioni

Questo libro ha lo scopo di rendere disponibili ai lettori italiani alcune delle pubblicazioni meno conosciute di Donna R. Gabaccia, una delle più importante storiche dell'emigrazione italiana negli Stati Uniti.
I saggi esplorano le vite complesse degli emigranti che viaggiarono dalla Sicilia agli Stati Uniti tra il 1880 e il 1950 (circa un terzo di essi ritornò almeno una volta definitivamente, in Sicilia). Sono basati su ricerche effettuate in archivi dell'isola tra il 1977 e il 1982, per la maggior parte all'interno dell'archivio e del municipio di Sambuca di Sicilia (AG). I primi tre saggi sono stati pubblicati durante o poco dopo il suo soggiorno di ricerca in Sicilia. Gli ultimi due invece sono stati scritti più di trenta anni dopo, nel 2017-2018, quando l'autrice stava digitalizzando un database cartaceo sui migranti di Sambuca che aveva precedentemente creato grazie alle fonti dell'archivio di Sambuca.
In questo libro si evidenziano in modo chiaro alcuni temi ricorrenti che hanno caratterizzato gli studi di Gabaccia per oltre quarant'anni. Queste caratteristiche includono passione per il dialogo interdisciplinare, un'eclettica ispirazione teorica, la collaborazione accademica, l'uso di metodologie transnazionali (o “border-crossing”) e la scelta di dare importanza all'analisi di classe, di genere – anche se quest'ultimo in modo uniforme – e di razza, nell'accezione che ne vien oggi data.

Anno
Sottotitolo

ISBN
9788894945003
Pagine
156

Source URL: http://consiglio.regione.umbria.it/isuc/pubblicazioni/migranti-di-sicilia-quarantanni-di-ricerca

List of links present in page