Regione Umbria - Assemblea legislativa


Acs, le notizie di oggi

In sintesi

Edizione n. 195 di martedì 12 dicembre 2023

“La Regione Umbria ha saputo distinguersi ottenendo risultati di crescita superiori alla media nazionale”. I consiglieri Pastorelli e Fioroni (Lega) sulla discussione del Documento di economia e finanza regionale

“Collasso sanità e prestazioni imprenotabili”. Il consigliere De Luca (M5S) sulla seduta dell’Assemblea legislativa dedicata al Defr: "La destra boccia la pubblicazione dei dati reali sulle liste d'attesa. Se non saranno forniti siamo pronti ad occupare il Consiglio regionale"

“Attacco hacker alla Provincia di Perugia: ci si aspetterebbe più trasparenza e sicuramente maggiore capacità nella gestione delle criticità”. Nota di Pastorelli (Lega)

Approvato il Defr  2024 della Regione Umbria. L’Aula di Palazzo Cesaroni ha dato il via libera al Documento di economia e finanza regionale 2024

QT 1 | “Coinvolgimento del ministero della Cultura nell'associazione Laboratorio di diagnostica per i beni culturali di Spoleto”. Interrogazione di Valerio Mancini, Marco Castellari e Manuela Puletti (Lega). L’assessore Paola Agabiti risponde “il laboratorio è in grado di autofinanziarsi con la propria attività e il contributo della Regione. C’è un tavolo per migliorare l’operatività e trovare soluzioni”

QT 2 |“Stato e destinazione delle risorse Fsc 2021/2027 per complesso ex ospedale San Florido di Città di Castello”. Interrogazione di Michele Bettarelli (Pd), l’assessore Paola Agabiti risponde: “Con i 12 milioni Fsc parte dell’immobile diventerà un polo di servizi per la salute. Entro fine anno  firma di un accordo, nel 2024 progettazione e affidamento lavori”

QT 3 |“Perdita dati sensibili, disfunzione dell'ente, quale sorte dei progetti Pnrr e post sisma”. Alla interrogazione di Pastorelli e Fioroni (Lega) sull'attacco informatico subito dalla Provincia di Perugia ha risposto la presidente della Giunta regionale, Tesei: “Rispetto alle competenze della Regione, i sistemi che la Provincia ha conferito al data center regionale, gestito da Punto Zero non hanno subito nessuna conseguenza negativa”

QT 4 | “Individuazione Zone speciali di conservazione, Zone di protezione speciale, aree umide e divieto di caccia con munizioni contenenti piombo”. All’interrogazione di Puletti, Mancini e Castellari (Lega), ha risposto l’assessore Morroni: “Da un confronto con le Regioni limitrofe sono emerse le stesse difficoltà rappresentate. Nella imminente riunione del Comitato tecnico faunistico venatorio nazionale rimarcheremo la necessità di individuare una soluzione percorribile che consenta ai cacciatori di esercitare la pratica venatoria nell’assoluto rispetto della legge”

QT 5 | “Mancata apertura della sede farmaceutica di Montenero di Amelia a seguito di assegnazione tramite bando pubblico”. Interrogazione di Thomas De Luca (M5S), l'assessore Roberto Morroni risponde: “gli assegnatari sono decaduti e la sede farmaceutica torna disponibile per l’ultimo interpello”

QT 6 | “Realizzazione degli ospedali di zona disagiata con pronto soccorso di Norcia e Città della Pieve”. Interrogazione di Vincenzo Bianconi (Misto), l’assessore Roberto Morroni risponde: “Norcia dovrà essere terminato entro la fine del 2024. A Cascia gli interventi si concluderanno entro l’aprile 2025 mentre a Città della Pieve entro il 31 dicembre del 2023. Nell’ospedale di Castiglione del lago i lavori inizieranno a gennaio e dureranno circa un anno”

QT 7 | “Stabilizzazione personale reclutato durante l'emergenza covid all'interno del sistema sanitario regionale”. Interrogazione di Simona Meloni, Michele Bettarelli, Tommaso Bori e Fabio Paparelli (Pd). L’assessore Paola Agabiti risponde: “nel 2023 sono state stabilizzate 341 unità di personale. Le Aziende sanitarie procederanno entro il 31 dicembre a pubblicare le manifestazioni di interesse per la stabilizzazione del personale. Alla luce degli esiti delle procedure verranno definiti numeri e modalità esatte delle stabilizzazioni nelle diverse strutture”

QT 8 | “Istituzione di un tavolo regionale permanente per il contrasto all'esposizione dei minori a contenuti pornografici”. Interrogazione di Andrea Fora (Patto civico), l’assessore Paola Agabiti risponde: “La Giunta intende attivarsi per istituire un tavolo permanente per elaborare e adottare progetti

“Acs 30 giorni”, novembre 2023. Online il mensile sull'attività dell'Assemblea legislativa


Source URL: http://consiglio.regione.umbria.it/informazione/notizie/comunicati/acs-le-notizie-di-oggi-246

List of links present in page