“Medio Etruria, anche il Pd ammette il buon lavoro della Giunta Tesei”
I consiglieri regionali della Lega tornano sui lavori d’Aula di questa mattina: “il consigliere Bettarelli del Pd avrebbe fatto meglio a ritirare la mozione sulla stazione”
(Acs) Perugia, 10 ottobre 2023 - “Il consigliere Bettarelli del Partito Democratico avrebbe fatto meglio a ritirare la mozione visto che lui stesso in Commissione regionale ha ammesso il buon lavoro della Giunta Tesei sul tema della Medio Etruria: il gruppo Lega ha votato contrariamente alla mozione poiché del tutto strumentale e superata. Significativo il fatto che gli stessi consiglieri del Pd si siano astenuti al momento della votazione, segno tangibile di una spaccatura interna”. Così i consiglieri del gruppo Lega Umbria Stefano Pastorelli, Valerio Mancini, Eugenio Rondini, Manuela Puletti, Paola Fioroni, Marco Castellari, Daniele Carissimi tornano sulla mozione discussa questa mattina dall’Aula di Palazzo Cesaroni (https://tinyurl.com/ym5knzhv).
“Il Partito Democratico – spiegano i consiglieri leghisti – continua a strumentalizzare politicamente le tematiche fondamentali sulle quali in 50 anni di governo regionale non è riuscito minimamente a incidere. Adesso che i risultati stanno arrivando grazie al lavoro della Giunta Tesei, la sinistra pretende di avere tutte le soluzioni a portata di mano. La mozione presentata in Assemblea Legislativa dal consigliere Bettarelli sul tema della realizzazione della stazione Medio Etruria è un esempio di questa pratica. Bettarelli nel suo atto pone in oggetto dei punti sui quali l’assessore Melasecche si sta impegnando ormai da tempo e sui quali è stato in grado di avviare un percorso che sta portando dei risultati concreti per la nostra regione. Lo ha fatto spiegando l’attuale posizione della Giunta circa la realizzazione della stazione Medio Etruria sulla base delle risultanze tecnico-scientifiche del tavolo inter-istituzionale tra Ministero, Regione Umbria, Regione Toscana e RFI e ragionando insieme alla Regione Toscana su una posizione condivisa, presupposto indispensabile per la realizzazione dell’infrastruttura”.
“Evidente – concludendo i consiglieri della Lega - come vada tenuta costantemente aggiornata l’Assemblea legislativa Umbria circa le evoluzioni e le eventuali problematiche del procedimento in atto. Sono questi i punti in oggetto della mozione di Bettarelli, ma sono anche gli impegni sui quali si sta spendendo da tempo la Giunta Tesei e le parole di plauso all’attuale governo regionale pronunciate dallo stesso consigliere del Pd in Commissione, evidenziano la strumentalità di un atto che pone impegni già superati e messi in pratica. Alla sinistra degli slogan, la Lega e il centrodestra hanno contrapposto una visione completamente opposta basata sul lavoro improntato alla realizzazione di progetti rimasti troppo a lungo nel cassetto”. RED/dmb