QT 2 - Tempi di installazione del nuovo macchinario pet-tac presso l'azienda ospedaliera di Perugia
Interrogazione a risposta immediata di Simona Meloni (Pd), l’assessore Michele Fioroni: “Nuova Pet in funzione a fine gennaio. Lavori e ammodernamento previsti per ciclotrone e laboratori”
(Acs) Perugia, 10 ottobre 2023 – L’Assemblea legislativa dell’Umbria ha discusso oggi l’interrogazione a risposta immediata sui “i tempi di installazione del nuovo macchinario pet-tac presso l'azienda ospedaliera Santa Maria della Misericordia di Perugia e sostituzione macchinario ciclotrone”, presentata dalla consigliera Simona Meloni (Pd).
Illustrando l’atto ispettivo in Aula, Meloni ha evidenziato che “L’unica Pet-Tac in funzione presso l’ospedale di Perugia è attualmente ubicata al blocco F del Piano – 2 ed ha più di 18 anni. Negli ultimi anni si sono verificati spesso guasti al macchinario, dalle sette alle nove volte l’anno, e quattro volte solo negli ultimi cinque mesi, provocando conseguenti e legittime proteste dei circa trenta pazienti oncologici provenienti da Perugia, da Città di Castello, dal Trasimeno e dall’Eugubino, che in media, ogni settimana si sottopongono all’esame diagnostico. L’ultimo guasto che risale a circa due settimane fa, si è rivelato essere irreversibile, per cui i pazienti oncologici che devono effettuare una Pet tac all’ospedale di Perugia, sono costretti a recarsi a Foligno a fronte di un accordo, in extremis, tra Usl Umbria 1 e l’Usl Umbria 2 che prevede tra l’altro che sia il personale medico infermieristico e tecnico dell’Azienda ospedaliera, ad effettuare l’esame, sui propri pazienti, a Foligno. L’Azienda ospedaliera Santa Maria della Misericordia di Perugia ha già acquistato, anche a seguito di nostre ripetute segnalazioni, una nuova Pet tac, attraverso i fondi del PNRR per un costo di circa due milioni di euro. La Direzione generale nel mese di marzo ha stabilito lo spostamento del servizio di Pet-tac al reparto di Medicina Nucleare e non quindi nei locali finora adibiti alla Pet-tac. Un trasferimento che avrà un costo stimato in 441mila euro e che sta rallentando notevolmente i tempi per l’installazione del nuovo macchinario. Chiedo quindi alla Giunta di chiarire i tempi certi entro i quali verrà installato il nuovo macchinario di Pet tac presso l’azienda Ospedaliera di Perugia; se si intende procedere all’acquisto di un nuovo ciclotrone, anche alla luce della futura installazione del nuovo macchinario di Pet tac al fine di garantire uno standard tecnologico più moderno, affidabile e di qualità. Domando a cui sembra arrivare una risposta dagli articoli della stampa locale odierna, che confermano peraltro la serietà della situazione. Ho così appreso che la nuova Pet verrà installata presumibilmente all’inizio del 2024 mentre per quanto riguarda il ciclotrone ho visto che anch’esso dovrebbe essere reperito all’inizio del nuovo anno”.
L’assessore Michele Fioroni ha risposto che: “il nuovo Pet Tac è stato acquistato a novembre 2022. La consegna dovrebbe avvenire a gennaio 2024, ci vorranno poi due settimane per la messa a regime. Rispetto al ciclotrone, quello in dotazione riceve manutenzione ogni 6 mesi. Il macchinario e i laboratori possono comunque essere resi più efficienti e per questa finalità è stato previsto uno stanziamento di 250mila euro”.
Meloni ha replicato che “verrà monitorato il rispetto delle tempistiche perché le difficoltà dei pazienti sono rilevanti e i lavori, che potevano essere svolti prima, devono rispettare il cronoprogramma. Contiamo di vedere attivati i nuovi macchinari entro il prossimo mese di gennaio”. MP/