“Dopo tante battaglie per la sicurezza su una strada killer che ha causato tanti morti, finalmente siglato il Protocollo d’intesa per la Rotatoria SP 100 di Citerna”
Mancini (Lega): “Traguardo importante raggiunto su iniziativa della Lega, comitato SP 100 e giunta comunale di Citerna”
(Acs) Perugia, 5 ottobre 2023 - “Dopo anni di totale inconcludenza di tutte le amministrazioni coinvolte, a fronte di troppe vittime su quella che è stata definita ‘strada killer’ dell’Umbria, giunge finalmente a conclusione la battaglia per la sicurezza dei cittadini iniziata dall’allora consigliere regionale leghista Cirignoni e dal sottoscritto proseguita dapprima come consigliere poi da presidente della Commissione infrastrutture e trasporti, grazie alla firma sul protocollo d’intesa tra Regione Umbria, Provincia di Perugia e Comune di Citerna per la realizzazione della rotatoria lungo la SP 100 che collega Fighille e Pistrino nel Comune di Citerna”: lo afferma Valerio Mancini (Lega), sottolineando che “il traguardo è stato raggiunto grazie all’iniziativa della Lega, dell’assessore Melasecche e dell’amministrazione comunale di Citerna, guidata dal sindaco Enea Paladino”.
“Come presidente della Commissione – prosegue Mancini - ho promosso l’audizione del ‘Comitato SP 100 Sicura’, che ringrazio, per sostenere un tema prioritario come quello della sicurezza viaria locale. Sono stato promotore di una Proposta di risoluzione, approvata all’unanimità dall’Aula, sulla messa in sicurezza della SP 100. Siamo orgogliosi che il lavoro della Lega abbia dato impulso all’iniziativa dell’assessore Melasecche che ha finanziato con 500mila euro nel 2022 i lavori su questo pericoloso tratto di strada nel quale si sono registrati vari incidenti mortali. Con la sigla di questo protocollo, il Comune di Citerna potrà contare su altri 365 mila euro per la realizzazione di una nuova intersezione a rotatoria tra la SP100/2 e la SP100/3, finanziati dalla Provincia di Perugia grazie all’intervento dell’assessore Melasecche, che si è impegnato a risanare il debito che le precedenti amministrazioni regionali avevano con la Provincia di Perugia per 10 milioni di euro”.
“Questo è un giorno importante per tutto l’Alto Tevere – conclude Mancini - un traguardo fondamentale che testimonia l’attenzione costante della Lega e dell’assessore Melasecche per le infrastrutture dell’Alto Tevere. Questa amministrazione regionale ha dato uno slancio significativo alle infrastrutture altotiberine, dalla Piastra logistica di Città di Castello, opera a lungo inutilizzabile, alla galleria della Guinza, che finalmente vedrà la luce anche grazie all’impegno del governo e del nostro onorevole Riccardo Augusto Marchetti”. RED/pg