“La Giunta Tesei sta procedendo sull’ospedale di Spoleto senza il parere del Ministero della Salute”
Il consigliere regionale De Luca (M5S) torna sull’interrogazione discussa questa mattina in Assemblea legislativa sulla “chiusura del reparto di ostetricia e ginecologia”
(Acs) Perugia, 26 settembre 2023 – “Sulla chiusura di ostetricia e ginecologia all'ospedale di Spoleto la Giunta Tesei sta procedendo senza il parere del Ministero della Salute”. È quanto dichiara il capogruppo regionale del Movimento 5 Stelle, Thomas De Luca, che torna sulla sua interrogazione discussa questa mattina dall’Aula di Palazzo Cesaroni.
“Si tratta – spiega De Luca – di una questione di fondamentale importanza per le comunità di Foligno e Spoleto e per la salute dei cittadini umbri. Abbiamo richiesto delucidazioni sulla delibera 1182 dell'11 novembre 2022 preadottata dalla Giunta regionale con cui veniva sancita la chiusura del Punto Nascite di Spoleto e disposto il cosiddetto Terzo Polo ospedaliero. E l'assessore Coletto ha confermato che il Ministero della Salute non ha ancora espresso alcun parere positivo sulla proposta. Ci troviamo di fronte a una notizia che ha del clamoroso. Si sta procedendo all'attuazione della delibera preadottata anche se questa non solo non è stata approvata dall'Assemblea legislativa, come disposto dalla legge e dallo Statuto, ma neanche dal Ministero. È palese – conclude - che la Giunta Tesei non ha il coraggio di portare questa scelta in Aula perché sa di non avere i numeri per approvarla”. RED/dmb