Regione Umbria - Assemblea legislativa


Stato di attuazione leggi regionali ‘23/2003’ e ‘11/2015’ concernenti l’edilizia residenziale e sociale

In sintesi

In Comitato controllo e valutazione la relazione degli uffici preposti di Palazzo Cesaroni circa la clausola valutativa. Il presidente De Luca ha lamentato la mancanza di appropriati aggiornamenti dei dati.

(Acs) Perugia, 26 luglio 2023 – Nell’ultima riunione prima della pausa estiva del Comitato per il controllo e la valutazione, presieduto da Thomas De Luca, è stato affrontato il tema dell’applicazione delle leggi regionali che dettano norme in materia di edilizia residenziale e sociale (leggi ‘23/2003’ e ‘11/2015’)


Dopo un'accurata e strutturata relazione da parte dell’Ufficio ‘Servizio valutazione delle politiche pubbliche’ di Palazzo Cesaroni, il presidente De Luca ha lamentato “la mancanza di appropriati aggiornamenti dei dati, da parte dell’Esecutivo regionale, rispetto alla situazione attuale, soprattutto a seguito delle modifiche normative apportate lo scorso anno. I dati aggiornati – ha detto a margine della riunione - sono utili per avere degli indicatori rispetto alle politiche abitative e soprattutto rispetto agli indici di disagio dei territori, che riguardano soprattutto l’area appenninica e quindi l’Umbria meridionale, dove sarà utile prevedere concreti interventi per mettere a disposizione alloggi già di proprietà dell’Ater. Auspichiamo dunque – ha detto De Luca - un aggiornamento della situazione da parte della Giunta regionale allo stato attuale. Ad oggi non abbiamo contezza se alcuni bandi siano stati rifinanziati, primo fra tutti quello relativo ai contributi per l’acquisto della prima casa”.

Nel corso della seduta sono stati programmati i lavori e quindi la discussione degli atti che il Comitato analizzerà a partire dal prossimo mese di settembre. “Si partirà dagli approfondimenti circa l’attuazione di alcune specifiche leggi regionali per intervenire eventualmente sulle criticità che potranno emergere” – ha detto De Luca -. Tra gli argomenti prioritari che verranno calendarizzati subito dopo l’estate ci saranno dunque: la competitività delle imprese, il sostegno all’occupazione per cui verranno previste audizioni dell’assessore Michele Fioroni ed Arpal. A seguire, alla presenza dell’assessore Paola Agabiti verranno trattati gli argomenti riguardanti il Masterplan del turismo ed Umbria film commission. AS/


Source URL: http://consiglio.regione.umbria.it/informazione/notizie/comunicati/stato-di-attuazione-leggi-regionali-232003-e-112015-concernenti

List of links present in page