Regione Umbria - Assemblea legislativa


Approvato in Prima Commissione l’assestamento del bilancio di previsione della Regione Umbria 2023-2025

In sintesi

L’atto predisposto dalla Giunta regionale è stato votato favorevolmente dai commissari di maggioranza. Voto contrario di Meloni (Pd), astenuto Fora (Patto civico). Tra i punti all’ordine del giorno della seduta anche due proposte di legge, una del Cal e l’altra del consigliere Carissimi (Lega) concernenti, rispettivamente, alcune modifiche ed integrazioni alle leggi ‘20/2008’ (Disciplina del Consiglio delle autonomie locali) e ‘14/2010’ (Disciplina degli istituti di partecipazione alle funzioni delle Istituzioni regionali”.

(Acs) Perugia, 17 luglio 2023 – Con 5 voti favorevoli dei commissari della maggioranza (Nicchi, Carissimi, Fioroni, Rondini (Lega) e Pace (FdI), il voto contrario di Meloni (Pd) e l’astensione di Fora (Patto civico), la Prima Commissione, presieduta da Daniele Nicchi ha dato il via libera al documento predisposto dalla Giunta regionale, concernente l’assestamento del bilancio di previsione della Regione Umbria 2023-2025 con modifiche di leggi regionali.


L’atto era già stato illustrato nella precedente riunione della Commissione dallo stesso assessore Paola Agabiti, presente anche oggi alla riunione (https://urly.it/3wbdg)


Tra i passaggi più importanti emersi in fase di presentazione dell’atto, l’invarianza della pressione fiscale e la sussistenza di maggiori disponibilità economiche derivanti dal miglioramento dei gettiti, dei canoni idrogeologici, Irpef, Irap, e altri vantaggi derivanti dalla gestione economica finanziaria e dei contenziosi dell’Ente, che hanno portato a una ulteriore disponibilità di bilancio quantificata in 14 milioni di euro, fondi a disposizione per interventi che spaziano dal sociale, con grande attenzione per la non autosufficienza e le famiglie, ai servizi per il cittadino, come il trasporto pubblico, passando per l’agricoltura, senza tralasciare settori altrettanto importanti come cultura e turismo.


L’atto approderà ora in Aula dove i relatori saranno, per la maggioranza il presidente Nicchi, mentre per la minoranza la capogruppo del Partito democratico, Simona Meloni.


Tra gli argomenti trattati dalla Commissione anche due iniziative legislative analoghe concernenti alcune modifiche ed integrazioni alle leggi: ‘20/2008’ concernente la ‘Disciplina del Consiglio delle autonomie locali’ e ‘14/2010’ ‘Disciplina degli istituti di partecipazione alle funzioni delle Istituzioni regionali’. I due atti verranno trattati ed approfonditi direttamente in un’unica discussione dalla Commissione speciale per le riforme statutarie e regolamentari presieduta dallo stesso Daniele Carissimi. AS/


Source URL: http://consiglio.regione.umbria.it/informazione/notizie/comunicati/approvato-prima-commissione-lassestamento-del-bilancio-di

List of links present in page