Regione Umbria - Assemblea legislativa


“Istituto Clinico Tiberino una risorsa per tutta l’Umbria” – Puletti (Lega) annuncia interrogazione

In sintesi

La Giunta Tesei, dopo tre anni di lavoro, ha messo la parola fine ad un dossier ereditato e complicatissimo che aveva messo a rischio la vita dello stesso Istituto”

(Acs) Perugia, 29 marzo 2023 - “L’Istituto Clinico Tiberino rappresenta una risorsa per l’intera regione. La Giunta Tesei, dopo tre anni di lavoro, ha messo la parola fine ad un dossier ereditato e complicatissimo, che durava da tempo immemore ed aveva messo a rischio la vita dello stesso Istituto”. Ad esprimere soddisfazione per “l’importante traguardo raggiunto” è Manuela Puletti (Lega) che annuncia un’interrogazione alla Giunta, sottoscritta anche dal collega Valerio Mancini, con la quale chiede alla presidente Tesei di “tratteggiare il futuro dell’Istituto di Umbertide, oggi 17esima Partecipata regionale finalmente a maggioranza pubblica, dopo l’importante punto di svolta sancito dalla nuova forma societaria, con il passaggio da maggioranza privata a quella pubblica, la ricapitalizzazione, i primi interventi gestionali ed il nuovo piano industriale, presentato ieri con grande trasparenza alla comunità proprio dalla Presidente e dall’assessore Luca Coletto”.


 

Puletti chiede “qual è il piano industriale 2023/2025 dell’Istituto, in termini di servizi resi alla comunità, di occupazione e di prospettive dell’azienda stessa e cosa questa Giunta ha ereditato dalla precedente amministrazione regionale e cosa ha fatto per risolvere la questione. È giusto – spiega Puletti - che tutti i cittadini sappiano come stavano ed oggi stanno realmente le cose. Questa interrogazione – osserva - vuole aprire un focus sul passato, illustrare il presente e mettere in luce il futuro, attraverso l’excursus di uno dei dossier più complicati e complessi ereditati da una politica di sinistra troppo impegnata a fare tessere di partito per accorgersi dei reali problemi della sanità regionale”.


 

“Come ricordato ieri in conferenza stampa – commenta Puletti -, la presidente Tesei, l’assessore Coletto, i Direttori della sanità e il sindaco di Umbertide, Luca Carizia hanno raggiunto un obiettivo di grande rilievo, restituendo alla comunità un’azienda in salute e a maggioranza pubblica. A tutti loro va un enorme ringraziamento per l’impegno profuso, la pazienza e la dedizione, ma soprattutto la competenza di essere arrivati dove molti altri hanno fallito”.


 

“Siamo riusciti – rimarca Puletti - a dare risposte concrete dove per decenni c’erano state solo finte promesse e incapacità di agire. Tutto ciò mentre la sinistra continua a fare propaganda accusando la Giunta regionale di voler privatizzare la sanità. Quanto realizzato ad Umbertide è invece la dimostrazione plastica di quanto l’Esecutivo di Palazzo Donini voglia valorizzare la sanità pubblica, restituendogli anche il controllo di una realtà importante come l’ex Prosperius. È stata così sanata una situazione normativa a dir poco anomala – conclude - e sono state poste le basi per riportare sotto controllo la spesa, azzerando le perdite”. RED/as


Source URL: http://consiglio.regione.umbria.it/informazione/notizie/comunicati/istituto-clinico-tiberino-una-risorsa-tutta-lumbria-puletti-lega

List of links present in page