“VACCINO COVID PER I GIOVANISSIMI, PROMUOVERE AL PIÙ PRESTO UN ACCORDO CON I PEDIATRI DI LIBERA SCELTA” – NOTA DI MELONI (PD)
(Acs) Perugia, 6 agosto 2021 - “Promuovere in tempi stretti un accordo regionale che consenta di integrare i pediatri di libera scelta all’interno della campagna di somministrazione del vaccino anti Sar-CoV-2, con l’obiettivo di completare più velocemente la copertura vaccinale dei giovani under 16 prima dell’inizio dell’anno scolastico”. È quanto propone il consigliere regionale Simona Meloni (Pd - vicepresidente dell’Assemblea Legislativa).
“Serve accelerare più che mai – spiega Meloni - i tempi di vaccinazione dei giovanissimi, tra i 12 anni compiuti fino ai 16 anni, così da assicurare una maggiore grado di copertura e sicurezza degli studenti fin dai primi giorni di scuola. Ritengo che questa iniziativa, già intrapresa in altre regioni italiane, debba essere ripresa e valorizzata anche in Umbria, così da creare le condizioni per integrare e velocizzare il lavoro portato avanti dalle aziende sanitarie locali”.
“Attraverso un contatto diretto con le famiglie e i loro giovani assistiti, oltre che tramite un’adeguata campagna d’informazione – conclude la Consigliera Dem - sono certa che i pediatri potranno dare un contributo determinante, ed assicurare una copertura vaccinale più ampia e capillare in grado di raggiungere buona parte della popolazione scolastica attualmente scoperta”. RED/dmb