TERZA COMMISSIONE: PARERE FAVOREVOLE ALL’UNANIMITÀ SU PROROGA SCADENZE AUTORIZZAZIONE TRASPORTO SANITARIO AL 3O OTTOBRE 2020
La Terza commissione consiliare, presieduta da Eleonora Pace, ha dato parere favorevole all’unanimità sulla modifica richiesta dalla Giunta regionale al Regolamento per l’autorizzazione e l’accreditamento all’esercizio del trasporto sanitario e prevalentemente sanitario che prevede la proroga della scadenza dei termini per l’adeguamento di mezzi e sedi operative dal 30 giugno prossimo al 30 ottobre 2020.
(Acs) Perugia, 18 giugno 2020 – La Terza commissione consiliare, presieduta da Eleonora Pace, ha dato parere favorevole all’unanimità sulla modifica richiesta dalla Giunta regionale al Regolamento per l’autorizzazione e l’accreditamento all’esercizio del trasporto sanitario e prevalentemente sanitario che prevede la proroga della scadenza dei termini per l’adeguamento di mezzi e sedi operative dal 30 giugno prossimo al 30 ottobre 2020.
La proroga è motivata dal fatto che i tecnici della prevenzione e i medici facenti parte delle specifiche commissioni sono stati quasi esclusivamente impegnati nella gestione dell’emergenza coronavirus, con la conseguente difficoltà di distogliere i mezzi , vale a dire le ambulanze del 118, dall’attività in cui sono impegnati per sottoporli ai controlli in un periodo particolare come quello attuale.
“I mezzi - ha detto il responsabile del Servizio amministrativo e risorse umane del Servizio sanitario regionale, Luca Conti - sono tutti a posto, ma la proroga è stata chiesta perché, a causa dell’emergenza, non sono state ultimate le verifiche amministrative su sedi e dotazioni, che risultano particolarmente complesse e andrebbero anche semplificate”.
I consiglieri di minoranza Andrea Fora (Patto civico) e Tommaso Bori (PD) avevano chiesto di inserire, unitamente al parere favorevole sulla proroga, la considerazione che si potesse ulteriormente allungare i termini se necessario, visto che l’emergenza non è del tutto scongiurata, ma la loro osservazione non è stata accolta, stante la contrarietà a modificare il testo della Giunta da parte del capogruppo della Lega Stefano Pastorelli e del consigliere Valerio Mancini. Ciò nonostante, tutti e tre i consiglieri di minoranza (Fora, Bori e Bettarelli) hanno dato parere favorevole alla proroga delle scadenze. PG/