Regione Umbria - Assemblea legislativa


POLITICA: “VOTATA IERI ALL’UNANIMITA’ PROPOSTA MINORANZA SU MAFIA E CRIMINALITA’ ORGANIZZATA” - PER PAPARELLI (PORTAVOCE MINORANZA): “GESTO IMPORTANTE CHE IMPEGNA LA REGIONE SU AZIONI CONCRETE”

In sintesi

“Soddisfazione” del consigliere regionale Paparelli (PD-Portavoce minoranza) per l’approvazione unanime di un emendamento alle linee programmatiche della Giunta regionale riguardante la lotta alle mafie, proposto dalla minoranza e condiviso da tutte le forze politiche. Paparelli auspica che si dia “quanto prima, piena attuazione ai contenuti riportati nella mozione e che si proceda, in tempi brevi, alla costituzione della Commissione regionale Antimafia”.

(Acs) Perugia, 24 dicembre 2019 - “L’Umbria ha bisogno di ergere un muro contro il rischio di infiltrazioni mafiose e la Regione può fare molto perché si riaffermi la cultura della legalità”. È quanto afferma il consigliere Fabio Paparelli (PD-Portavoce della minoranza) nel commentare l’approvazione unanime (http://consiglio.regione.umbria.it/informazione/notizie-acs/lavori-daul…) dell’emendamento alle linee programmatiche della nuova Giunta regionale, proposto dai gruppi di minoranza, poi rielaborato e condiviso da tutte le forze politiche riguardante la “Lotta contro ogni tipo di mafia e di criminalità organizzata”.

“Al netto di una incomprensibile uscita dall’Aula del consigliere della Lega Mancini, il testo proposto ieri in Aula, nell’ambito del dibattito sulle linee programmatiche della nuova Giunta regionale – sottolinea Paparelli – rappresenta un gesto di grande valore che riafferma come sulla cultura della legalità e sui valori dell’antimafia si possa realizzare un impegno comune per la crescita e lo sviluppo sociale, civile ed economico dell’Umbria”.

Paparelli auspica che si dia, “quanto prima, piena attuazione ai contenuti riportati nella mozione e che si proceda, in tempi brevi, alla costituzione della Commissione regionale Antimafia così come recentemente stabilito dall’ufficio di Presidenza dell’Assemblea Legislativa”.

“Nell’emendamento approvato – ricorda Paparelli – oltre ad esprimere un consenso unanime per l’encomiabile lavoro delle forze dell’ordine e della magistratura, viene promosso il contrasto alla criminalità organizzata e ad ogni infiltrazione mafiosa all’interno del territorio umbro attraverso politiche attive in primo luogo nei settori della sanità, della ricostruzione, delle infrastrutture, della gestione del ciclo dei rifiuti e in tutte le articolazioni dell’amministrazione regionale”.

L’emendamento si propone inoltre di “sostenere e predisporre idonei e incisivi strumenti per contribuire alla prevenzione e al contrasto del radicamento delle associazioni di tipo mafioso; promuovere la cultura della legalità democratica e dell’antimafia come elemento fondamentale per la crescita sociale, civile, economica. Viene poi sottolineata la necessità di individuare strumenti e criteri volti a garantire un supporto informativo, psicologico, legale ed economico a vantaggio e tutela di coloro che, direttamente o indirettamente, sono vittime della criminalità organizzata e della microcriminalità ad essa collegata”.

“Si esprime infine l’opportunità di costituirsi parte civile per conto della Regione – conclude Paparelli - in eventuali e non auspicabili processi riguardanti delitti di mafia e di criminalità organizzata, previsti dall’art. 416-bis del codice penale, e per i delitti di usura e/o delitti di estorsione, che dovessero interessare il territorio umbro”. RED/tb


Source URL: http://consiglio.regione.umbria.it/informazione/notizie/comunicati/politica-votata-ieri-allunanimita-proposta-minoranza-su-mafia-e

List of links present in page