PRIMA COMMISSIONE: APPROVATO ALL’UNANIMITÀ IL BILANCIO CONSOLIDATO 2018
La Prima commissione ha approvato all’unanimità il Bilancio consolidato della Regione Umbria relativo al 2018, un documento che rappresenta le consistenze patrimoniali e finanziarie del gruppo di società partecipate ed enti che fanno capo alla Regione stessa.
(Acs) Perugia, 25 settembre 2019 - La Prima commissione ha approvato all’unanimità il Bilancio consolidato della Regione Umbria relativo al 2018, un documento che rappresenta le consistenze patrimoniali e finanziarie del gruppo di società partecipate ed enti che fanno capo alla Regione stessa, tecnicamente denominato Gap (Gruppo amministrazione pubblica).
Nel Gruppo amministrazione pubblica della Regione Umbria fanno parte: Umbria Tpl, Umbria digitale, Sviluppumbria, Parco tecnologico alimentare, Ater, Adisu, Arpa, Agenzia forestale, Aur, Cpo, Umbraflor, Arpal, Gepafin e Consorzio Suap (Villa Umbra). Questi 14 enti e società costituiscono il cosiddetto perimetro di consolidamento, da cui sono esclusi enti e società che incidono per meno del 3 per cento sul totale dell’attivo, del patrimonio e dei ricavi. Il processo di consolidamento è stato realizzato analizzando i singoli bilanci d’esercizio dei componenti il gruppo e riconciliando saldi contabili e allineamento delle poste non coincidenti per via delle differenti modalità di contabilizzazione.
Il risultato del bilancio consolidato dell’esercizio 2018 evidenzia un utile pari a 61 milioni e 784mila euro, mentre nel 2017 era di 35 milioni di euro. L’incremento è sostanzialmente riconducibile alle risultanze reddituali della Regione. Il Collegio dei revisori ha espresso parere favorevole, rilevando la corrispondenza a quanto previsto dalla legge, la corretta determinazione dell’area di consolidamento e il rispetto del principio della rappresentazione veritiera e corretta della reale consistenza economico-patrimoniale e finanziaria dell’intero Gruppo amministrazione pubblica. Il documento sarà successivamente votato in Aula. PG/