AEROPORTO: “DA QUATTRO MESI ATTENDIAMO AUDIZIONE CON DIRIGENTI DELLA SASE. AUSPICO LORO PRESENZA IN COMMISSIONE CONTROLLO CONVOCATA PER DOMANI” - NOTA DI RICCI (MISTO-RP/IC)
Il consigliere regionale Claudio Ricci (Misto-Rp/Ic) interviene nuovamente in merito allo sviluppo dell’aeroporto ‘San Francesco d’Assisi’ rimarcando che i dirigenti della società di gestione (Sase) sono attesi da quattro mesi sono in audizione presso la Seconda commissione. Ricci auspica la loro presenza, domani (giovedì 31 gennaio) in Commissione ‘Monitoraggio e vigilanza sull'amministrazione regionale’ dove è prevista la “ricognizione sullo stato di attuazione del Piano regionale dei trasporti e dove, alla presenza dell’assessore Chianella, si farà anche il quadro sulla situazione dell’aeroporto”.
(Acs) Perugia, 30 gennaio 2019 - “Ho nuovamente richiesto una audizione in Seconda commissione con i vertici della Sase (società di gestione dell’aeroporto di Perugia) per una ricognizione sulla situazione e le prospettive di sviluppo dello scalo dell’Umbria”. Così Claudio Ricci (Misto-Rp/Ic) che lamenta come “dopo ben quattro mesi ancora non è stata fissata una data per l’incontro nonostante Sviluppumbria, che partecipa nella Sase, è per gran parte della Regione”.
Ricci ricorda intanto che “domani (giovedì 31 gennaio) in Commissione ‘Monitoraggio e vigilanza’’ è in programma la ricognizione sullo stato di attuazione del Piano regionale dei trasporti dove si farà anche il quadro sulla situazione dell’aeroporto. Bene la prevista presenza dell’assessore Giuseppe Chianella, ma ritengo essenziale che intervengano anche i responsabili della gestione aeroportuale dell’Umbria. Peraltro, con un proprio atto, l’Assemblea legislativa si è espressa per il superamento dell’attuale gestione della Sase”.
Ricci non manca di ribadire che “servono 3 milioni di euro in più all’anno per sviluppare linee aree, stabili annuali, all’aeroporto dell’Umbria, con compagnie aeree low cost che promuovono, commercializzano e attraggono flussi turistici. Inoltre – conclude - va realizzata la stazione ferroviaria all’aeroporto, potenziando le linee ferroviarie Spoleto - Terni e Foligno – Terontola”. RED/as