TRASPORTI: “INAMMISSIBILE INTRODUZIONE FASCE ISEE PER LA CARTA TUTTO TRENO” - NOTA DI FIORINI (LEGA)
Il consigliere Emanuele Fiorini (lega) ritiene “inammissibile introdurre le fasce Isee per la carta Tutto Treno”. Per Fiorini in questo modo “si creerebbe un precedente a livello nazionale assolutamente da evitare, visto che nessun’altra Regione ha mai preso un provvedimento simile”.
(Acs) Perugia, 27 novembre 2018 - Il capogruppo della Lega a Palazzo Cesaroni, Emanuele Fiorini, ritiene “inammissibile introdurre le fasce Isee per la carta Tutto Treno, dato che i pendolari sono già vessati dai disservizi che subiscono quasi ogni giorno e dagli aumenti che sono stati decisi con la firma del nuovo Contratto di servizio tra Trenitalia e Regione Umbria”.
Secondo Fiorini “applicando l’Isee per la stipula della carta Tutto Treno si creerebbe un precedente a livello nazionale assolutamente da evitare, visto che nessun’altra Regione ha mai preso un provvedimento simile. Tanto più che esistono ancora molte criticità da affrontare, in particolare la mancanza di servizi in alcuni orari e in certi giorni della settimana, come ad esempio i festivi, nelle tratte Roma-Terni-Foligno e in quella verso Orvieto, da e per la Capitale. A questo si aggiunge – evidenzia il consigliere regionale - il Contratto di Servizio stipulato lo scorso luglio che prevede aumenti graduali (+1,5 per cento solo alla firma del documento), applicati ogni anno fino al 2032 e superiori al 60 percento, che riguarderà tutti i titoli di viaggio, biglietti e abbonamenti regionali e sovraregionali”.
“La regione Umbria – conclude Emanuele Fiorini – deve mettersi in testa di investire sui trasporti e non pensare di vivere sempre e solo di rendita. Sarebbe auspicabile avviare, come accade in altre regioni, tavoli per approfondire le tematiche dei trasporti, in particolare ferroviari, con i rappresentanti dei viaggiatori e pendolari. Il trasporto pubblico ferroviario sta diventando sempre più un problema sociale e non bisogna dimenticare la situazione della ex Fcu". RED/mp