Regione Umbria - Assemblea legislativa


TURISMO: “LA TASSA DI SOGGIORNO È UN ERRORE. USARLA PER FINANZIARE L’AEROPORTO UN DOPPIO ERRORE” - NOTA DI RICCI (MISTO RP - IC)

In sintesi

Il consigliere Claudio Ricci (misto Rp – Ic) ribadisce la propria contrarietà alla tassa di soggiorno, specificando che utilizzarla per finanziare l’aeroporto regionale “S.Francesco di Assisi” sarebbe “un doppio errore”. Per Ricci la Regione Umbria dovrebbe investire ulteriori 3 milioni di euro all’anno nello scalo, prevedendo la realizzazione di una attigua stazione ferroviaria.

(Acs) Perugia, 17 novembre 2018 - Il consigliere Claudio Ricci (misto Rp – Ic) ribadisce la propria contrarietà alla tassa di soggiorno, specificando che utilizzarla per finanziare l’aeroporto regionale “S.Francesco di Assisi” sarebbe “un doppio errore”.

Ricci ricorda: “Sono stato sempre contrario alla tassa di soggiorno. Provoca una perdita annua pari ad una unità di lavoro per ogni albergo medio. È un segno negativo nella percezione del turista e nell’immagine. In un tempo di marketing attraverso i social network anche piccole variazioni di prezzo vengono subito comunicate, influiscono sulla decisione dei turisti e soprattutto su quella dei grandi tour operator”.

Per il consigliere regionale “sarebbe inoltre un doppio errore finanziarci l’aeroporto regionale: come sommare due debolezze. L’aeroporto è la principale struttura dell’Umbria. La Regione deve investire 3 milioni di euro in più, all’anno, anche perché più linee aeree, stabili annuali, vuol dire più vettori a basso costo che, come veri e propri tour operator, attraggono più turismo. Dovremmo sostenere la riduzioni del costo dei biglietti aerei, per pacchetti turistici promozioni, proprio per essere più attrattivi. Essenziale è infine la stazione ferroviaria all’aeroporto dell’Umbria”. RED/mp


Source URL: http://consiglio.regione.umbria.it/informazione/notizie/comunicati/turismo-la-tassa-di-soggiorno-e-un-errore-usarla-finanziare

List of links present in page