Regione Umbria - Assemblea legislativa


ALTA VELOCITÀ: “DOPO PERUGIA CONNETTERE ANCHE TERNI” - RICCI (MISTO-RP/IC): “SOLUZIONE ORTE È POCO UTILE PER VALORIZZARE, A PIENO UNO DEI PRINCIPALI POLI ITALIANI”.

In sintesi

Il consigliere regionale Claudio Ricci (Misto-Rp/Ic) torna a parlare dello sviluppo dell’Alta velocità, rimarcando che dopo Perugia deve essere connessa anche Terni. Per Ricci, la soluzione Orte sarebbe poco utile per valorizzare a pieno la Città di Terni, che l’esponente di centrodestra definisce uno dei principali poli Italiani.

 

(Acs) Perugia, 29 ottobre 2018 - “Mi auguro che il Consiglio comunale di Terni si opponga incisivamente alla prospettiva, per nulla strategica, di prevedere una fermata del treno Frecciarossa ad Orte”. Così il consgliere Claudio Ricci (Misto-Rp/Ic) per il quale “sarebbe un errore imponente per i ternani e per l’Umbria”.

“Terni – spiega - è una città fra le più importanti d’Italia e dev’essere, doverosamente, connessa con la rete ad Alta velocità ferroviaria. Per attrarre sviluppo socio economico, nonché turistico e culturale, bisogna arrivare e partire, velocemente, da Terni non da Orte, pur riconoscendo importanza a questo scalo ferroviario”.

“Lo stesso treno ‘Tacito’ - continua Ricci - si dovrebbe trasformare in treno veloce Frecciarossa con itinerario Terni, Spoleto, Foligno, Assisi, Perugia sino a Firenze, Milano e Torino. Vorrei solo citare -aggiunge - Philip Kotler, il massimo esperto al mondo di marketing che, recentemente, indica nei modi ferroviari ad Alta velocità uno dei fattori principali di sviluppo di una località. Dunque, o la fermata si fa a Terni o serve a poco anche per l’immagine dei ternani”.

Secondo Ricci, “Sul tema delle ferrovie bisogna anche concludere, velocemente, il raddoppio della linea Spoleto - Terni e dare una adeguata propulsione alla valorizzazione della Ferrovia centrale umbra (Fcu) sino a Terni, come asse strategico con Perugia”. RED/as


Source URL: http://consiglio.regione.umbria.it/informazione/notizie/comunicati/alta-velocita-dopo-perugia-connettere-anche-terni-ricci-misto-rpic

List of links present in page