Regione Umbria - Assemblea legislativa


INFRASTRUTTURE: “SERVE CRONO PROGRAMMA PER LA REALIZZAZIONE DEL BYPASS DELLA CASCATA DELLE MARMORE E PER LA NUOVA SUPERSTRADA TERNI-SPOLETO” - INTERROGAZIONE DI LIBERATI E CARBONARI (M5S)

In sintesi

I consiglieri regionali Andrea Liberati e Maria Grazia Carbonari (M5S) hanno presentato una interrogazione sulle “perduranti gravi carenze infrastrutturali nel Ternano, con opere da troppo tempo annunciate e mai realizzate”. In particolare Liberati e Carbonari chiedono di “conoscere il crono programma per l’effettiva realizzazione degli interventi per il bypass della Cascata delle Marmore e per la nuova superstrada Terni-Spoleto”.

 

(Acs) Perugia, 19 settembre 2018 – “Conoscere il crono programma per l’effettiva realizzazione degli interventi per il bypass della Cascata delle Marmore e per la nuova superstrada Terni-Spoleto”. È quanto chiedono i consiglieri regionali del Movimento 5 Stelle, Andrea Liberati e Maria Grazia Carbonari, annunciando la presentazione di una interrogazione sulle “perduranti gravi carenze infrastrutturali nel Ternano, con opere da troppo tempo annunciate e mai realizzate”.

Nell’atto Liberati e Carbonari chiedono alla Giunta di sapere “dove siano stati dirottati i fondi assicurati per il progetto esecutivo del bypass stradale della SS 219 della Cascata delle Marmore, informando su come e quando l’Esecutivo di Palazzo Donini vorrà rilanciarne la realizzazione”. Inoltre domandano alla Giunta di comunicare “come e quando vorrà riqualificare la SS 3 Terni-Spoleto, tratta della Flaminia ancora a due corsie, con evidenti problemi strutturali, amplificati non solo in inverno dalla quota di valico e dalla vetustà dei materiali”. Ma l’interrogazione chiede anche la situazioni di altri “progetti al palo tra Ternano e Spoletino, come lo svincolo Flaminia ex Terni-Rieti, il raddoppio ferroviario Terni-Spoleto, l’adeguamento infrastrutturale, energetico e sismico dell’Ospedale di Terni”.

In particolare Liberati e Carbonari si soffermano sul bypass della Cascata ricordando che “nel 2004 il professor Malvetani, allora presidente dell’Istituto di credito Carit, destinò 50mila euro alla progettazione di un bypass in galleria rispetto all’attuale tracciato stradale della SS 219 Valnerina, ora chiuso per la vicenda Telfer. Si trattò di una grande visione e di una progettualità di eccellenza cui concorsero finanziariamente anche altri soggetti. La lunghezza della galleria, a seconda dei progetti, variava da 1,8 km a 5 km. Tali idee, se realizzate, avrebbero valorizzato il turismo nel Ternano e in Umbria, tutelando il preziosissimo sito delle Marmore”.

“Come certificato dalla stampa – scrivono ancora Liberati e Carbonari - a seguito di un protocollo di intesa tra Regione, Provincia di Terni e Comune di Terni, siglato nel febbraio 2006, lo stesso Palazzo Donini aveva stanziato ben 28 milioni di euro, a copertura dei costi della predetta galleria. Ma gli allora 28 milioni assicurati dalla Regione Umbria per il bypass stradale delle Marmore infine sparirono”. DMB/


Source URL: http://consiglio.regione.umbria.it/informazione/notizie/comunicati/infrastrutture-serve-crono-programma-la-realizzazione-del-bypass

List of links present in page