Regione Umbria - Assemblea legislativa


SECONDA COMMISSIONE: A PALAZZO CESARONI DI NUOVO IN AUDIZIONE GLI ORDINI PROFESSIONALI SULLA LEGGE REGIONALE PER LA RICOSTRUZIONE POST SISMA 2016 - “DOCUMENTO ECCESSIVAMENTE COMPLESSO”

 

(Acs) Perugia, 28 agosto 2018 – Dopo aver ascoltato ieri le associazioni di categoria e sindacati, oggi è stata la volta degli Ordini professionali, invitati nuovamente dalla Seconda Commissione, dopo averli sentiti lo scorso 31 luglio (https://goo.gl/BwvHv1) ad esprimersi e presentare proposte sul disegno di legge predisposto dalla Giunta regionale per la ricostruzione delle zone colpite dal sisma del 2016 (https://tinyurl.com/ricostruzione-post-sisma).

Dopo aver recapitato al presidente Brega un documento condiviso come ‘Rete delle professioni tecniche dell’Umbria’, gli stessi rappresentanti degli ordini hanno rimarcato nei loro interventi una eccessiva complessità della proposta legislativa in questione, sottolineando ripetizioni normative già esistenti che potrebbero creare complicazioni e difficoltà interpretativa a diversi livelli. L’approccio del Piano paesaggistico regionale – è stato spiegato - prefigurerebbe un paesaggio statico. È stato espresso poi l’auspicio di assegnare centralità ai progetti prevedendo procedure più ampie di partecipazione, sia per gli interventi pubblici che privati. Auspicata l’obbligatorietà per l’Ente pubblico di predisporre bandi di gara progettuali almeno sulle opere pubbliche o comunque su interventi con ricaduta sociale. In ultimo è stata evidenziata l’importanza della tutela dell’attività professionale che dovrebbe trovare riscontro nel giusto ed equo compenso.

La discussione sull’atto continuerà la prossima settimana, con due audizioni a Palazzo Cesaroni, prima con i sindaci del cratere, poi con la presidente della Giunta regionale Catiuscia Marini e con l’assessore Luca Barberini. AS/


Source URL: http://consiglio.regione.umbria.it/informazione/notizie/comunicati/seconda-commissione-palazzo-cesaroni-di-nuovo-audizione-gli-ordini

List of links present in page