Regione Umbria - Assemblea legislativa


TRASPORTI: “NODO DI PERUGIA E STAZIONE ALTA VELOCITÀ ALL’AEROPORTO. POTENZIARE GLI ASSI VERSO ROMA E CIVITAVECCHIA E ATTIVARE IL TRENO FRECCIA ROSSA A TERNI” - LE PROPOSTE DI RICCI (MISTO/RP-IC)

In sintesi

Il consigliere regionale Claudio Ricci (misto/Rp-Ic) interviene sul tema dei trasporti e delle infrastrutture viarie auspicando “un migliore collegamento di Perugia e Terni alle reti di trasporto nazionali, per connettere di più l’Umbria all’Italia e all’Europa”. Per Ricci “senza trasporti adeguati nelle principali città dell’Umbria, non ci sarà sviluppo regionale”.

(Acs) Perugia, 6 luglio 2018 - “Sono necessari migliori collegamenti di Perugia e Terni alle reti di trasporto nazionali, per connettere di più l’Umbria all’Italia e all’Europa”. Lo ribadisce il consigliere regionale Claudio Ricci (misto/Rp-Ic), intervenendo sul tema dei trasporti e delle infrastrutture viarie.

Per Ricci “senza trasporti adeguati, nelle principali città dell’Umbria, non ci sarà sviluppo regionale. Per la città di Perugia le priorità sono: la variante esterna per evitare le file all’interno delle gallerie (il così detto Nodo) soprattutto se si pensa di realizzare il nuovo centro Ikea a Ponte San Giovanni e la stazione ferroviaria all’aeroporto, dando propulsione al raddoppio delle linee ferroviarie Spoleto-Terni e Foligno Terontola. Per Terni: sviluppo degli assi di trasporto verso Roma e Civitavecchia; attivazione del treno Freccia Rossa 1000 che, oltre alla città ternana, deve collegare Spoleto (attivando anche la fermata del treno Freccia Bianca), Foligno, Assisi, Perugia e Terontola (lago Trasimeno). Per il nodo di Orvieto, già connesso con la rete stradale e ferroviaria nazionale, occorre promuovere più fermate dei treni, in particolare verso Roma (anche per i pendolari) e Milano”. RED/mp


Source URL: http://consiglio.regione.umbria.it/informazione/notizie/comunicati/trasporti-nodo-di-perugia-e-stazione-alta-velocita-allaeroporto

List of links present in page