TRASPORTI: “RIPRENDERE IL PROGETTO STAZIONE FERROVIARIA MEDIA/ALTA VELOCITÀ ALL’AEROPORTO E AGGIORNARE IL PIANO TRASPORTI” - RICCI (MISTO-RP/IC) “VALORIZZARE TUTTI I PRINCIPALI POLI DELL’UMBRIA”
Il consigliere regionale Claudio Ricci (Misto-Rp/IC) sostiene la necessità di “riprendere, con incisività, il progetto di realizzare una stazione ferroviaria a ‘media/alta velocità’ all’aeroporto dell’Umbria”. Per Ricci occorre “aggiornare il Piano regionale dei trasporti e valorizzare tutti i principali poli territoriali”.
(Acs) Perugia, 22 Giugno 2018 – Il consigliere regionale Claudio Ricci (Misto-Rp/IC) sostiene la necessità di “riprendere, con incisività, il progetto di realizzare una stazione ferroviaria a ‘media/alta velocità’ all’aeroporto dell’Umbria, e non fuori regione, abbandonando l’idea della ‘Media Etruria’ in Toscana”. Ricci inoltre, per “coerenza strategica”, sostiene che occorre “dare propulsione” al raddoppio della linea ferroviaria Spoleto-Terni e a quello “selettivo in alcuni tratti” della Foligno-Terontola. Questo, a suo giudizio “è un progetto di sviluppo fondamentale, per tutta l’Umbria e per il capoluogo di Regione Perugia, insieme alla necessità di raddoppiare i passeggeri, anche turisti, all’aeroporto sino a 500mila movimenti all’anno”.
Ricci spiega quindi che per realizzare tutto ciò “occorre aggiornare il Piano regionale dei trasporti, sviluppando anche le connessioni trasportistiche fra Terni e Roma/Civitavecchia nonché i nodi di Spoleto, con la Fermata del Treno Freccia Bianca, e poi Foligno, Assisi, Perugia, Terontola-Lago Trasimeno. Peraltro – sottolinea - bisogna attivare l’elaborazione del progetto preliminare della variante ferroviaria ad Alta Velocità Roma-Ancona al fine di intercettare l’aeroporto e le importanti zone di Gubbio e Gualdo Tadino. Orvieto, già dotata di buone connessioni stradali e ferroviarie – conclude Ricci - , necessita del potenziamento delle fermate, dei convogli ferroviari in transito, anche verso Roma e per pendolari”. RED/tb