Regione Umbria - Assemblea legislativa


EUROPA: “LE RISORSE PER LA REGIONE SONO RILEVANTI (1,7 MILIARDI NEL PERIODO 2014-2020) MA OCCORRE SUBITO UN PIANO DI INDIRIZZO MIRATO E IN GRADO DI MISURARE I RISULTATI” - NOTA RICCI (MISTO RP-IC)

In sintesi

Il consigliere regionale Claudio Ricci (misto Rp-Ic) interviene in merito alla Sessione regionale europea di domani (https://tinyurl.com/sessioneUE) sottolineando che “le risorse per la Regione sono rilevanti (1,7 miliardi nel periodo 2014-2020) ma occorre subito un piano di indirizzo mirato e in grado di misurare i risultati”.

(Acs) Perugia, 28 maggio 2018 - “Le risorse per la Regione Umbria sono rilevanti (1,7 miliardi nel periodo 2014-2020) ma occorre subito un piano di indirizzo mirato e in grado di misurare i risultati”. Lo afferma, facendo riferimento alla “Sessione Europea 2018” dell’Assemblea legislativa convocata per domani a Palazzo Cesaroni (https://tinyurl.com/sessioneUE), il consigliere regionale Claudio Ricci (gruppo misto – Ricci presidente / Italia civica).

Ricci ricorda che “la Sessione europea è molto importante per tutte le 267 Regioni dell’Unione, dato che serve a concorrere nell’indirizzare le risorse. Nel settennato 2014-2020 la Regione Umbria potrà contare su un totale di 1.7 miliardi di euro. Fra i temi che emergono, si riscontra la minore produzione di rifiuti, le energie rinnovabili (con tecnologie e materiali innovativi), una autorità europea per il lavoro, un coordinamento delle politiche di sicurezza e modulazione dei flussi migratori nonché il mercato unico digitale come nuovo strumento di sviluppo anche in relazione ai mercati mondiali. Occorre più Europa, forte e unità, anche rimodulando il parametro del deficit pubblico che oggi deve rimanere sotto il 3 percento del Prodotto interno lordo, per sbloccare in più investimenti di sviluppo”.

Claudio Ricci conclude rimarcando che “risulta essenziale che ci siano più informazione e uffici organizzati, in ogni Comune dell’Umbria. Inoltre la Regione deve dotarsi di un ‘Piano di marketing operativo’ per indirizzare i fonti dell’Unione Europea su pochi e incisivi progetti per i quali occorre misurare i risultati attesi in termini generali e di posti di lavoro creati”. RED/mp


Source URL: http://consiglio.regione.umbria.it/informazione/notizie/comunicati/europa-le-risorse-la-regione-sono-rilevanti-17-miliardi-nel-periodo

List of links present in page