QUESTION TIME (1) “INTERVENTI URGENTI PER RIPRISTINO TRATTO DELLA SS73 BIS-BOCCA TRABARIA” - A MANCINI E FIORINI (LEGA) RISPONDE ASSESSORE CHIANELLA: “LAVORI TERMINERANNO ENTRO FINE 2018”
(Acs) Perugia, 24 maggio 2018 – Nell’ambito della sessione di Question time dell’Assemblea legislativa di oggi, i consiglieri Valerio Mancini ed Emanuele Fiorini (Lega) hanno chiesto all’assessore alle Infrastrutture, Giuseppe Chianella di conoscere “i tempi di realizzazione, le date di esecuzione e di completamento dei lavori, le azioni che Anas intende intraprendere per il ripristino della SS73bis di Bocca Trabaria”:,
Illustrando l’atto ispettivo, Mancini ha evidenziato che “la strada è tuttora sottoposta ad un processo franoso che continua a determinarne la chiusura” ed ha ricordato che “la strada statale 73 bis di Bocca Trabaria (SS 73 bis) collega San Giustino, nella valle del Tevere, a Fano, sulla costa adriatica e costituisce la tratta conclusiva dell’itinerario europeo E78 Grosseto-Fano. Anas – ha spiegato Mancini - conferma che la strada sarebbe stata chiusa giovedì 15 marzo dopo aver rilevato i primi segnali di un dissesto in rapida evoluzione. Sarebbero poi in corso rilievi e sondaggi geologici necessari alla definizione dello scenario di intervento e alla successiva progettazione dei lavori di ripristino”. Mancini ha rimarcato infine che “gli ultimi lavori di manutenzione ordinaria della pavimentazione su molte strade statali del territorio che attraversano i territorio regionale risalgono al triennio 2013-2015”.
L’assessore Chianella ha risposto spiegando che “la frana è stata determinata da infiltrazioni di acqua. Anas ha effettuato una campagna per individuare le modalità del ripristino, il cui costo stimato ammonterà a circa 1milione. Verranno realizzati una paratia e un muro, con ricostruzione completa della carreggiata. Le procedure di gara saranno avviate in questi giorni. Si stima che la consegna dei lavori avverrà per la fine di luglio e che, stante la delicatezza degli interventi, i lavori termineranno entro il 2018, meteo permettendo visto che si tratta di un passo appenninico. Abbiamo sollecitato, con una interlocuzione quotidiana, una riapertura più rapida possibile di questo importante collegamento”.
Mancini ha replicato riconoscendo l’impegno dell’assessore Chianella, criticando “Anas perché in quello stesso tratto c’erano già stati problemi e si poteva intervenire per prevenirli, dato che il rischio idrogeologico sul lato umbro è maggiore che su quello marchigiano, a causa delle conformazione del territorio”. MP/