ECONOMIA: “FORTE IMPEGNO DA PARTE DI TUTTI SUL TEMA DEL LAVORO E DELLE FAMIGLIE IN DIFFICOLTÀ” - SMACCHI (PD): “ACCOGLIAMO PIENAMENTE APPELLO DEL VESCOVO DI GUBBIO PRONUNCIATO NELLA FESTA DEL PATRONO”
Il consigliere regionale Andrea Smacchi (Pd) evidenzia la sua condivisione rispetto all’omelia del Vescovo di Gubbio, pronunciata in occasione della festa del Patrono S.Ubaldo, su temi cogenti quali le famiglie, i giovani e la mancanza del lavoro. Per Smacchi “è di fondamentale importanza dare risposte concrete alle numerose famiglie in difficoltà e che vivono in un clima di profonda incertezza dovuta proprio alla perdita del lavoro o ad una occupazione mai trovata”.
(Acs) Perugia, 17 maggio 2018 - “Accogliamo con profondo senso di responsabilità l'appello all'impegno che il vescovo di Gubbio, monsignor Luciano Paolucci Bedini ha rivolto durante l'omelia in occasione della festa del Patrono S.Ubaldo su temi cogenti quali le famiglie, i giovani e la mancanza del lavoro”. Così il consigliere Andrea Smacchi (Partito democratico) che assicura di condividere “appieno il richiamo del Presule all'insegnamento di Ubaldo, vescovo e patrono, ‘fratello di tutti e familiare in ogni casa’, come modello ispiratore di bontà e mitezza, per ridare speranza ai giovani e a tutte le famiglie in difficoltà per il lavoro che non c'è”.
“Crediamo fermamente – aggiunge Smacchi - che il tema del lavoro debba essere in cima alle nostre priorità e sia di fondamentale importanza dare risposte concrete alle numerose famiglie in difficoltà, che vivono in un clima di profonda incertezza dovuta proprio alla perdita del lavoro o ad un posto di lavoro mai trovato. Solo attraverso un approccio diverso, un nuovo piano straordinario per il lavoro si può consentire un nuovo slancio all'economia del nostro territorio.”
“Gli obiettivi del piano – continua Smacchi –, devono essere rivolti verso la creazione di posti di lavoro legati ad attività di risanamento, bonifica e messa in sicurezza del territorio, la valorizzazione dei beni culturali, la difesa del lavoro dei settori più tradizionali e delle imprese locali. In questi mesi - ricorda - ci siamo impegnati per restituire serenità alle tante famiglie umbre in difficoltà”.
“Il reddito di inclusione da un lato e le risorse regionali e comunitarie investite in formazione per i giovani o per chi è stato escluso dai cicli produttivi dall'altro – conclude Smacchi - costituiscono interventi concreti per il rilancio dei territori colpiti dalla lunga crisi e sono la testimonianza di un impegno che non deve mai esaurirsi”. RED/as