Regione Umbria - Assemblea legislativa


COMMISSIONE RIFORME: APPROVATE ALL’UNANIMITÀ MODIFICHE AL REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO DEI GRUPPI CONSILIARI

In sintesi

La Commissione speciale per le riforme statutarie, presieduta da Silvano Rometti, ha approvato all’unanimità un pacchetto di modifiche al regolamento interno dell’Assemblea riguardanti il funzionamento dei gruppi consiliari, in particolare del gruppo misto, e l’agibilità dei consiglieri regionali. Inoltre è iniziata la discussione su una rivisitazione organica dello Statuto e del regolamento.

(Acs) Perugia, 16 maggio 2018 – La Commissione speciale per le riforme statutarie e regolamentari, presieduta da Silvano Rometti, ha approvato all’unanimità un pacchetto di modifiche al regolamento interno dell’Assemblea legislativa dell’Umbria riguardanti il funzionamento dei gruppi consiliari, in particolare del gruppo Misto, e l’agibilità istituzionale e politica dei consiglieri regionali. Il relatore in Aula sarà il presidente Rometti.

Le modifiche riguardano soprattutto il cambio di denominazione di un gruppo consiliare, la nomina e la sostituzione del capogruppo, la formazione e la denominazione delle diverse componenti politiche all’interno del gruppo Misto e la loro partecipazione alla conferenza dei presidenti dei Gruppi, l’applicazione del voto ponderato, le modalità di nomina del portavoce delle opposizioni. 

Inoltre la Commissione ha iniziato la discussione su una serie di modifiche più ampie allo Statuto della Regione Umbria e al regolamento dell’Assemblea legislativa, che occuperanno i lavori delle prossime sedute.

“Con l’approvazione delle modifiche al regolamento interno approvate oggi – ha spiegato il presidente Rometti – si conclude una prima fase dei lavori della Commissione che ha affrontato le questioni più urgenti, che avevano mostrato criticità rispetto ai lavori dell’Assemblea. Da oggi entriamo in una nuova fase di rivisitazione organica dello Statuto e del regolamento per renderli più attuali, per consentire lavori più snelli e per essere  più in linea con le nuove norme a livello nazionale”. DMB/ 


Source URL: http://consiglio.regione.umbria.it/informazione/notizie/comunicati/commissione-riforme-approvate-allunanimita-modifiche-al-regolamento

List of links present in page