ECONOMIA: “UMBRIA ‘CITTÀ DIFFUSA’ PUÒ DIVENTARE ‘SPAZIO INTELLIGENTE’ CON INTERNET GRATUITO E SATELLITARE” - RICCI: “DETERMINANTE PER SVILUPPO ECONOMICO”
Il consigliere regionale Claudio Ricci parla di strategie per lo sviluppo economico regionale sottolineando che l’Umbria, “con 900mila residenti, è una ‘città diffusa’ e potrebbe per questo diventare uno spazio intelligente (smart land) con internet gratuito e satellitare, per connettere relazioni e creare opportunità di lavoro, creative e di ricerca”.
(Acs) Perugia, 17 aprile 2018 - “Come avvenne per le televisioni private anche Internet sarà, a breve, fruibile gratuitamente in cambio della pubblicità, e con accordi pubblico-privati. É questa la prospettiva, anche per il marketing territoriale, a cui deve guardare l’Umbria per diventare la prima regione con Internet fruibile gratuitamente con un’ampia capacità di attrarre nuove opportunità di sviluppo”. Così il consigliere regionale Claudio Ricci secondo il quale, “l’Umbria, come “città diffusa” (900mila residenti sono una piccola - media città europea), in una paesaggio storico urbano, può, con questa tecnologia, diventate uno ‘spazio intelligente’ e accessibile (smart land) per connettere relazioni e creare opportunità di lavoro, creative e di ricerca”.
Per Ricci è anche opportuno “sperimentare le tecnologie con Internet satellitare utili in zone dove scarseggiano i ripetitori telefonici, o la fibra ottica, ma occorre una connessione Internet veloce ed efficiente da utilizzare in casa per navigare sul web, guardare film in streaming o sviluppare attività aziendali”. RED/as