Regione Umbria - Assemblea legislativa


QUESTION TIME (4): “LAVORI SU IMMOBILE ATER A PERUGIA PER AMPLIARE SPRAR” - MANCINI E FIORINI (LEGA) INTERROGANO; ASSESSORE CHIANELLA RISPONDE “NON RISULTANO ACCORDI PER QUESTA FINALITÀ”

(Acs) Perugia, 3 aprile 2018 – Nel corso della sessione dell’Assemblea legislativa dedicata al question time, i consiglieri regionali Emanuele Fiorini e Valerio Mancini (Lega) hanno presentato un’interrogazione sulla “riqualificazione dell'immobile di via del Favarone a Perugia di proprietà dell'Ater, per un costo di 262mila euro, per ampliare il Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati (Sprar) già presente nelle vicinanze”. 

Mancini ha illustrato l’atto chiedendo alla Giunta se “ritiene questa riqualificazione corretta rispetto alle finalità istitutive dell’Ater, che dovrebbe concorrere al raggiungimento degli obiettivi di assicurare ai cittadini umbri il soddisfacimento del diritto alla abitazione. L’Ater, inoltre, rappresenta lo strumento attraverso cui la Regione risponde alle esigenze abitative dei nuclei familiari che si trovano in condizioni economiche e sociali svantaggiate”. 

L’assessore Giuseppe Chianella ha risposto che “l’Ater ha autonomia patrimoniale, gestionale e contabile e provvede ad interventi di edilizia residenziale pubblica. Quell’immobile è nato come studentato ed è stato fino al 2014 locato dall’Adisu. Da allora la struttura è vuota in attesa di manutenzione o ristrutturazione, che ora è in corso. Non risultano al momento accordi formali tra Ater e Comune che vertano sull’utilizzo dell’immobile indicato nell’atto ispettivo della Lega”.

Mancini ha replicato che “la risposta non è stata soddisfacente. L’Ater dovrebbe garantire ai cittadini umbri il diritto all’abitazione. Non mi basta che il Comune di Perugia abbia fatto un accordo per collocare migranti in questi edifici. Si tratterebbe di una violazione dello Statuto di Ater. I 260mila euro potrebbero al limite essere destinati a realizzare abitazioni per le famiglie di immigrati e profughi ma non per altri soggetti”. MP/


Source URL: http://consiglio.regione.umbria.it/informazione/notizie/comunicati/question-time-4-lavori-su-immobile-ater-perugia-ampliare-sprar

List of links present in page