WELFARE: “INACCETTABILE SITUAZIONE DENUNCIATA DA TEMPO A TERNI DA ASSOCIAZIONI PERSONE CON DISABILITÀ” - SQUARTA (FDI) “CONVOCARE IN AUDIZIONE ASSESSORE BARBERINI E DIRETTORE DELLA ASL 2, FIASCHINI”
(Acs) Perugia15 dicembre 2017 - “È una situazione inaccettabile quella denunciata ormai da tempo a Terni dalle associazioni delle persone con disabilità: mancata erogazione degli assegni di cura e sollievo, mancanza di progetti individuali di assistenza, fondi europei non spesi. È arrivato il momento che Regione, Asl 2 e Comune di Terni diano risposte serie e concrete alle sacrosante richieste di questi cittadini”. Così il capogruppo regionale di Fratelli d'Italia, Marco Squarta che, sulla vicenda, annuncia di voler procedere alla richiesta di un'audizione in Terza Commissione del direttore generale della Asl 2, Imolo Fiaschini, e dell'assessore regionale alla sanità Luca Barberini. Chiede inoltre che siano presenti anche le associazioni di Terni delle persone con disabilità “che ormai da mesi lamentano una gestione dei sostegni di welfare socio-sanitario caratterizzata da una preoccupante inefficienza”.
Squarta aggiunge che i rappresentanti delle associazioni ternane “Afad, Aladino Onlus, Carta Autismo, Parent Project, Un Volo per Anna denunciano una situazione dell'assistenza ai disabili che in quel territorio è caratterizzata da una inaccettabile arretratezza. In quell'area territoriale le procedure di intervento per un ambito altamente delicato e sensibile vanno più a rilento che nel resto della regione. E ciò non è più tollerabile: di tutto questo chiederemo conto all'assessore Barberini e al direttore Fiaschini, quando verranno in audizione nella Terza Commissione”. RED/tb