ECONOMIA: “LA RIPRESA NON ESISTE, CAMBIARE GOVERNO DELLA REGIONE O LE SPERANZE PER L’UMBRIA SONO FINITE” - RICCI (RP): “IN 7 ANNI PERSO IL 24 PER CENTO DA IMPRESE E PROFESSIONISTI”
(Acs) Perugia, 27 novembre 2017 - “Il calo sulle dichiarazioni dei redditi di imprese e professionisti, dal 2009 al 2016 (rilevato da Mediacom043) equivale al 23,4 per cento, il doppio rispetto alla media nazionale (-11,9 per cento)”. Così Claudio Ricci (Ricci presidente) commenta il dato umbro, che “vede andare in fumo quasi un quarto del fatturato complessivo e si colloca fra i peggiori d’Italia”.
“Si tratta – rimarca Ricci - di numeri che confermano quelli già noti: meno 15mila posti di lavoro in 10 anni e la povertà che, ormai, è al 12 per cento. La Regione Umbria è ferma e mentre si continua a dire che 'siamo in ripresa', le categorie economiche non protestano. Qualche segnale di vita è arrivato solo dai sindacati”.
“Ormai – aggiunge Ricci -, dopo quello che ho letto in merito ad un secondo aeroporto che si dovrebbe sviluppare a pochi chilometri da quello internazionale dell’Umbria, concordo con chi parla di 'fine senza speranza'. Anche per l’acciaio e la cioccolata, due cose su cui aggrapparsi, l’orizzonte è incerto”. RED/as